E’ stato inaugurato ufficialmente l’ufficio di prossimità del Tribunale di Asti all’interno del municipio di Carmagnola: lo sportello sarà aperto al pubblico il mercoledì mattina.
![sportello tribunale carmagnola orari](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/07/sportello-tribunale-carmagnola-orari.jpg)
La città di Carmagnola si è ufficialmente dotata di uno sportello del Tribunale di Asti, grazie alla sinergia con la Regione Piemonte e con il Raggruppamento di imprese KPMG – Cogruppo -MAAT.
Il nuovo Ufficio di Prossimità è allestito al piano terreno del palazzo comunale, presso la Ripartizione Attività Produttive, con accesso da via Silvio Pellico: è operativo su appuntamento tutti i mercoledì dalle 8:30 alle 12.
Per prenotare è sufficiente inviare un’email all’indirizzo: ufficio.prossimita@comune.carmagnola.to.it oppure telefonare al numero 011-9724362.
“LQuesto strument consente di avvicinare la Giustizia ai cittadini, semplificando lo svolgimento di alcune pratiche senza recarsi fisicamente al Tribunale di Asti -commentano dall’Amministrazione Gaveglio- Lo sportello sarà a disposizione dell’utenza per una prima informazione e il compimento di alcune pratiche di volontaria giurisdizione a tutela dei più fragili (come tutele e curatele, amministrazioni di sostegno), e per il deposito e ricezione di atti telematici“.
La cerimonia di taglio del nastro è stata preceduta da un momento di presentazione del progetto, svoltasi nella sala Consiglio del municipio: vi hanno partecipato la Regione Piemonte, capofila del progetto, con l’assessore alla semplificazione amministrativa Maurizio Marrone, e Giancarlo Girolami, presidente del Tribunale; in collegamento video è intervenuto anche Paolo Rampini, presidente della Sezione Civile di Asti.
Il sindaco Ivana Gaveglio ha espresso soddisfazione per l’apertura del nuovo servizio: “L’inaugurazione di oggi è l’inizio di un nuovo percorso di collaborazione interistituzionale che va a portare sul territorio, vicino ai cittadini, un servizio importante. La Giustizia si avvicina davvero alle persone, semplificando l’accesso ai servizi e all’informazione”.
Anche il consigliere delegato Diego Quaterni ha sottolineato la necessità di far conoscere all’utenza i servizi dell’Ufficio di Prossimità, prospettando, a partire dal mese di settembre, la realizzazione di una serie di incontri e attività informative sul territorio carmagnolese per diffondere la conoscenza delle modalità di accesso allo sportello e dei servizi disponibili.