L’ATC del Piemonte Centrale annuncia l’apertura di un nuovo sportello a Carmagnola, per offrire servizi ai residenti nelle case popolari.

“L’obiettivo è quello di portare anche nei Comuni dell’area metropolitana i servizi già offerti nella sede centrale di corso Dante 14 a Torino e in via digitale -spiegano dall’Agenzia- I primi apriranno nei prossimi mesi, in via sperimentale, all’interno di locali Atc direttamente nei quartieri di edilizia sociale”.
Qui, con una cadenza periodica che sarà decisa anche in base alla prima affluenza, gli inquilini troveranno operatori ATC cui segnalare problemi di manutenzione, chiedere informazioni su pratiche e voci sulla bolletta, consegnare documenti.
Oltre a Carmagnola, i nuovi sportelli decentrati per le case popolari saranno attivati anche a Ivrea, Venaria Reale, Pinerolo e Rivarolo Canavese, oltre a due quartieri di Torino.
Per il presidente ATC, Emilio Bolla, si tratta di un modo per accorciare le distanze con gli utenti, specie quelli più in difficoltà con i canali digitali, e per garantire un ulteriore “antenna” sul territorio con la presenza di personale dell’Agenzia.
“Un segnale di vicinanza e di presidio, dunque, unito a un potenziamento di cura e piccola manutenzione, importantissime per il decoro dei quartieri e una migliore qualità di vita dei residenti“, sottolinea Bolla.
Anche gli sportelli decentrati metteranno in atto tutte le misure di prevenzione già previste agli sportelli dell’Agenzia per il contenimento del contagio da Covid: distanziamento, vetri di protezione, mascherina obbligatoria e gel igienizzante.
L’ATC del Piemonte Centrale ha inoltre annunciato l’avvio di numerosi cantieri di manutenzione straordinaria, con gli incentivi previsti dal Superbonus 110%, per arginare il degrado nei quartieri di case popolari.