Tre giorni di spettacoli, realizzati con tecnologie all’avanguardia, per avere già a luglio un assaggio del clima artistico che accompagnerà la Sagra del Peperone a settembre.
Da giovedì 16 a sabato 18 luglio lo splendido scenario di piazza Sant’Agostino sarà il palcoscenico dell’evento multimediale “Reinassance”, scritto da Vittorio Muò per la regia di Francesco Mori e la realizzazione tecnica di Guido Carlo Quattroccolo, con contributi artistici di Matteo Carruozzo e la partecipazione di Edoardo De Angelis come violino solista.
Grazie alla tecnologia Mapping 3d, le luci inonderanno di colori gli storici palazzi della piazza e la chiesa, mentre proiezioni in alta definizione racconteranno di storie fantastiche, viaggi mitici attraverso suggestive immagini, con effetti spettacolari e sonorità che, partendo dalle radici classiche, arriveranno opportunamente elaborate fino ai nostri giorni.
Piazza Sant’Agostino verrà virtualmente abbattuta per essere ricreata con forme e caratteristiche architettoniche simili ma con materiali e colori diversi, metafora di una società che deve essere rinnovata nella sua essenza per ritrovare se stessa e il suo scopo.
Dalle vie laterali si vedranno fasci di luce invadere la piazza, spandendo vapori fumogeni, rumori misteriosi e saette folgoranti. La composizione “Fanfare for the Common Man” di Aaron Copland darà il via alla sequenza di immagini in 3d per modellare e scontornare la facciata della chiesa. Travolta da elementi della Natura, l’architettura andrà in pezzi; la vegetazione avrà il sopravvento e scene pastorali trasporteranno il pubblico in un ambiente paradisiaco di serenità e pace mentale.
«“Reinassance” è un evento che vuole rappresentare la natura recondita dell’Uomo per dare vita a nuove pulsioni, rinnovare, ricreare, desiderio di abbattere i muri dei pregiudizi culturali, cambiare il punto di vista –spiegano i promotori- Un viaggio che porterà a un nuovo modo di intendere le cose, la vita: riscoperta di antichi valori sopiti ma mai estinti, ideali di bellezza, forme sublimi e fantasmagoriche immagini».
Inizio degli spettacoli alle 21,30; partecipazione gratuita. Per maggiori informazioni visitare il sito del Comune, contattare l’Ufficio Manifestazioni ai numeri 011-9724270 o 334-3040338 o via email a cultura@comune.carmagnola.to.it.
Francesco Rasero