Da lunedì 8 aprile entra in vigore l’obbligo di spegnere gli impianti di riscaldamento nel Comune di Carmagnola. L’ordinanza del sindaco valida anche nelle scuole.
A partire da lunedì 8 aprile 2024 entra in vigore l’obbligo di disattivare il riscaldamento a Carmagnola, come previsto dall’ordinanza emessa dal sindaco Ivana Gaveglio all’avvio della stagione invernale.
L’accensione degli impianti è stata infatti accorciata di due settimane (una di ritardo in fase di avvio e una di anticipo per lo spegnimento) per ottenere benefici sia dal punto ambientale, viste le minori emissioni, sia in termini di risparmio energetico.
La decisione è stata presa sulla base della normativa del 2013, che attribuisce ai sindaci il potere di aumentare o diminuire i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di accensione degli impianti, nonché di stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita.
Risparmio energetico: il Comune di Carmagnola prende misure contro il caro-bollette
I termosifoni saranno spenti anche nelle varie scuole cittadine, inclusi i vari plessi dell’Istituto superiore “Baldessano-Roccati” gestiti dalla Città metropolitana di Torino, che ha infatti recepito le indicazioni comunali.
«Dopo la chiusura degli impianti, e tenendo conto delle necessità degli Istituti in base al calendario scolastico, verranno programmati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul servizio di riscaldamento», fanno sapere dall’Ente provinciale.
Siamo 8 miliardi, ora o mai più: stop alle emissioni di CO2 per arginare la crisi climatica