Il Carmagnolese.it

Sommariva, Ripa Nemoris presenta il programma del 2023

Il programma 2023 dell’associazione culturale Ripa Nemoris di Sommariva del Bosco approfondirà, con alcune conferenze, il patrimonio storico-artistico locale e alcune tematiche scientifiche.

Il primo appuntamento dal titolo “Immortalità? dal mito greco alla rigenerazione di tessuti e organi umani” si terrà giovedì 12 gennaio

Nei giorni scorsi l’associazione culturale Ripa Nemoris di Sommariva del Bosco, in occasione della presentazione del numero 19 della propria rivista, ha esposto il programma 2023 delle proprie attività, che si articolerà su due filoni: uno, più tradizionale, si occuperà del patrimonio storico-artistico locale presente negli edifici religiosi e istituzionali, poco conosciuto, ma pregevole e ancora in gran parte da approfondire e documentare; l’altro, che va sotto il nome di “Un cocktail di scienze“, più innovativo e già introdotto con iniziative legate al concetto ecologico-sanitario di One Health (una sola salute per uomo, animali, ambiente), proporrà tematiche scientifiche che prefigurano possibili future evoluzioni non ancora immediatamente percepibili.

Il primo appuntamento di un “Un cocktail di scienze”, dal titolo “Immortalità? dal mito greco alla rigenerazione di tessuti e organi umani”, è previsto per giovedì 12 gennaio alle ore 21, nella sala conferenze “Giovanni Maria Borri” di Viale Scuole, e farà il punto sulla ricerca nella rigenerazione dei tessuti e degli organi umani.

A Sommariva il chitarrista Beppe Gambetta presenta il suo ultimo libro

Il relatore, il portoghese Marco Domingos, si occupa della ricerca sui biomateriali per la medicina rigenerativa come professore associato all’Università di Manchester e dal 2019 è a capo di un gruppo di ricerca su biomateriali presso l’Henry Royce Institute, strutture accademiche e di ricerca che hanno concesso il loro patrocinio all’iniziativa.

“I prossimi appuntamenti riguarderanno la ricerca spaziale e delle comunicazioni, in relazione ai cambiamenti climatici in atto, e la ricerca sul genoma nell’applicazione alla salute umana e alle indagini forensianticipano dall’associazione- Non ci si lasci ingannare dall’apparente iperspecializzazione dei temi perché, pur essendo gli argomenti specialistici ed emergenti, i giovani relatori sono in grado di essere anche ottimi divulgatori“. 

A Sommariva verranno abbattuti alcuni alberi pericolosi