Sommariva, “L’Arcolaio delle Fiabe” di Paolo Battistel per la Giornata contro la Violenza sulle Donne

7

Lunedì 25 novembre a Sommariva del Bosco Paolo Battistel presenterà il libro “L’Arcolaio delle Fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”, offrendo una riflessione sulla violenza di genere.

L’autore Paolo Battistel

Lunedì 25 novembre, l’Associazione Paese di Fiaba di Sommariva del Bosco propone una riflessione sulla Giornata contro la Violenza sulle Donne, con la presentazione del libro di Paolo Battistel “L’Arcolaio delle Fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari.” L’incontro si svolgerà alle ore 21 nella Sala Conferenze di Viale Scuole.

L’evento è patrocinato dall’Istituto Comprensivo Statale di Sommariva del Bosco G. Arpino e dal Comune di Sommariva del Bosco e intende tracciare un percorso narrativo tra gli archetipi delle fiabe e le figure femminili tipiche di questi racconti, offrendo uno spazio di confronto e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

La serata sarà moderata dai volontari dell’Associazione Paese di Fiaba, in collaborazione con l’Associazione Mai Più Sole, che opera da anni con volontarie formate per l’ascolto e l’accoglienza di donne e bambini/e in situazioni di violenza. Questo incontro sarà un’occasione per riflettere sul valore culturale delle fiabe e sul loro legame con le tematiche attuali, tra cui il drammatico fenomeno del femminicidio.

L’ingresso è libero e aperto a tutti; per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 331-2707494.

Torna la rassegna corale “Ferruccio Civra” per la festa patronale di Sommariva Bosco