Il Carmagnolese.it

Siglato un protocollo d’intesa per la sicurezza antincendio in Piemonte

Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per il Piemonte e Confartigianato Imprese hanno siglato un protocollo d’intesa per il miglioramento della sicurezza antincendio nelle imprese del Piemonte.

Un protocollo d’intesa per il miglioramento della sicurezza antincendio nelle imprese piemontesi

Nei giorni scorsi è stato firmato un protocollo d’intesa tra Confartigianato Imprese Piemonte e Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per il Piemonte, alla presenza del Prefetto di Torino dottor Donato Giovanni Cafagna, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza antincendio nelle imprese del Piemonte.

Il protocollo è stato firmato dal Direttore Regionale VVF del Piemonte, ingegner Alessandro Paola, e dal Presidente di Confartigianato Imprese Piemonte, Giorgio Felici, nella sede della Direzione Regionale dei Vigili del fuoco per il Piemonte.

Procede l’aggiornamento dello studio di fattibilità della Gronda Est

Obiettivo dell’intesa è realizzare un rapporto di collaborazione per favorire una più efficace gestione delle informazioni sull’applicazione delle vigenti norme in materia antincendio e una diffusione della cultura della sicurezza nei confronti delle imprese.

L’accordo, della durata di tre anni, consentirà di organizzare conferenze, convegni, seminari, studi e ricerche sulle tematiche di interesse comune e realizzare corsi e aggiornamenti in materia di prevenzione incendi.

Concorso per tre nuovi agenti di Polizia locale al Comune di Carmagnola

È prevista la realizzazione di attività di supporto da parte delle imprese nei confronti dei vigili del fuoco per il miglioramento della capacità tecnica operativa relativa al soccorso tecnico urgente, anche attraverso programmi informativi e dimostrativi.

Potranno essere anche organizzate iniziative per la promozione di attività culturali e divulgative sulla conoscenza del rischio incendio, sia in favore della cittadinanza, mediante iniziative di sensibilizzazione nei confronti di anziani, persone deboli e disagiate, sia in favore delle imprese, attraverso la promozione della conoscenza delle regole di sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo ai giovani e per la diffusione della cultura della “sicurezza inclusiva”.

La significativa presenza del Prefetto di Torino, dottor Donato Cafagna, ha conferito importanza alla sottoscrizione dell’accordo, che vede così nascere una nuova iniziativa di promozione e sviluppo di sinergie nel territorio piemontese orientate al perseguimento dei fondamentali valori della cultura della sicurezza, del rispetto della legalità, dell’accrescimento dell’esperienza condivisa tra amministrazione e imprese nell’ottica del miglioramento complessivo del sistema di prevenzione e del soccorso.

Gerbino: «un “prestito d’onore” per i giovani che vogliono coltivare il peperone»