Si amplia ancora il Parco comunale del Bosco del Gerbasso a Carmagnola

399

Grazie a nuove acquisizioni di terreni nell’area, a Carmagnola cresce ancora la superficie del Parco comunale del bosco del Gerbasso, la cui superficie diventerà di quasi 300 mila metri quadrati.

bosco del gerbasso carmagnola
Il “Sentiero GIAV” all’interno del Bosco del Gerbasso di Carmagnola, con la segnaletica realizzata dai giovani volontari

Grazie a una permuta, il Comune di Carmagnola acquisirà altri 31 mila metri quadri di terreni nei pressi del bosco del Gerbasso, con l’obiettivo di ampliare ancora la superficie del Parco.

L’operazione -che prevede la cessione di altri terreni oggi di proprietà comunale per circa 39 mila metri quadri e un esborso di circa 14 mila euro– permetterà all’Ente pubblico di far crescere la superficie del Gerbasso, che oggi si attesta sui 240 mila metri quadri.

«Il Bosco del Gerbasso come presidio contro i cambiamenti climatici»

Inoltre, con un’ulteriore allargamento già approvato dalla Giunta Gaveglio, altri 23 mila metri quadri saranno acquisti dall’Asl TO5, con una spesa che si attesta intorno ai 4 mila euro, portando la superficie totale a quasi 300 mila metri quadrati.

Il Bosco del Gerbasso è stato creato nel 1987 dal Comune, con la consulenza scientifica degli esperti del locale Museo di Storia naturale, come esempio “didattico” dell’antica e immensa foresta planiziale che un tempo ricopriva tutta la Pianura Padana; comprende un saliceto, un querco-carpineto e un’area a prato.

“Carmagnola Bees” al Gerbasso, semi e fiori per gli insetti impollinatori