Settimana Santa nelle parrocchie di Villastellone, Santena e Cambiano

1190

Le parrocchie di Villastellone, di Santena e di Cambiano si organizzano per la Settimana Santa: ecco le celebrazioni della prossima settimana.

settimana santa villastellone santena
Settimana Santa nelle parrocchie di Villastellone, Santena e Cambiano.

Le parrocchie di Villastellone, di Santena e di Cambiano hanno redatto il calendario per la Settimana Santa assicurando il rispetto delle restrizioni previste dalla zona rossa e delle normative anti-contagio da Covid-19.

Il primo appuntamento si tiene oggi venerdì 26 marzo per commemorare la Via Crucis. Ogni parrocchia celebrerà in contemporanea l’evento a partire dalle ore 20.30. Restano sospese le Vie Crucis per i paesi per evitare assembramenti.

Sabato 27 e domenica 28 marzo le messe avranno luogo nei soliti orari. In particolare, nella giornata di domenica si celebrerà la festa delle Palme: in questa occasione verranno sospese la distribuzione degli ulivi e le processioni all’esterno delle chiese. Chi lo desidera potrà portare da casa il proprio rametto di ulivo affinché venga benedetto durante la cerimonia.

Relativamente al triduo santo, e quindi alle giornate di giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3, le celebrazioni si svolgeranno nelle tre chiese parrocchiali di Cambiano, di Santena e di Villastellone negli stessi orari. Inoltre, alle 8.30 a Cambiano e a Santena saranno recitate le lodi.

Più nello specifico, giovedì 1 aprile si terrà la messa della Cena del Signore alle ore 20,30: non avranno luogo la lavanda dei piedi e l’adorazione eucaristica notturna e personale davanti all’altare della reposizione.

Il Venerdì Santo, si svolgerà la celebrazione della Passione del Signore alle ore 20,30: sarà assolutamente vietato toccare e baciare il Crocifisso.

Infine, sabato 3 aprile si potrà assistere alla veglia pasquale alle ore 19.

Vice-parroco di Villastellone, Santena e Cambiano positivo al Covid

Per quanto riguarda la domenica di Pasqua, verrà mantenuto il consueto orario festivo delle messe.

Al contrario, relativamente al Lunedì dell’Angelo, è prevista un’unica messa in ogni parrocchia. A Cambiano e a Santena si svolgerà nelle rispettive chiese parrocchiali alle ore 8,30; i villastellonesi invece potranno prendere parte alla celebrazione alle ore 18,30 alla chiesa della Madonna Addolorata.

Per le tre comunità di fedeli rimane la possibilità di confessarsi individualmente nelle chiese parrocchiali in preparazione alla Pasqua.

A Cambiano, le confessioni si svolgeranno martedì 30 marzo dalle ore 20,30 alle ore 21,30 e sabato 3 aprile dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Per Santena, le due date fissate sono mercoledì 31 marzo dalle ore 20,30 alle ore 21,30 e sabato 3 aprile dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Infine, i preti sono disponibili a Villastellone lunedì 29 marzo dalle ore 10 alle ore 12 e nella fascia oraria dalle 20,30 alle 21,30 e sabato 3 aprile dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti web delle tre parrocchie.