Gli studenti del polo superiore “Baldessano-Roccati” di Carmagnola hanno preso parte alla Settimana Blu, un’esperienza didattica in mare “sui generis”, che si è rivelata un successo, nonostante il Covid.
![Settimana Blu 2020 Carmagnola](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2020/09/c28325c6-4797-43ba-83d1-f15e2602f9f2-1024x768.jpg)
Zaino in spalla, costume da bagno e tanta voglia di partire: così gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Baldessano-Roccati” di Carmagnola sono salpati a bordo della “Rey Sol”, l’imbarcazione su cui hanno trascorso in mare l’edizione 2020 della Settimana Blu, prima uscita didattica organizzata dopo i mesi di lockdown.
Nonostante le difficoltà organizzative e logistiche causate dall’emergenza sanitaria Covid-19, la gita ha regalato grandi soddisfazioni a tutti.
“È stata un’uscita dura, ma di cui abbiamo apprezzato molti aspetti -commenta la professoressa Viviana Siberino, che ha accompagnato i ragazzi– Tra gli studenti si è creato un clima di forte solidarietà e si sono comportati a tutti gli effetti come un buon equipaggio”.
![Settimana Blu 2020 Carmagnola](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2020/10/Unknown.jpeg)
Prima di partire, la società “Oxygene Sail” ha sottoposto tutti gli alunni all’esame sierologico, che ha avuto esito totalmente negativo.
“Dopodiché, siamo stati in vari luoghi, quali Formia, Ponza, Giannutri e Palmarola -prosegue la docente- I due skipper, Lorenzo e Gianluca, hanno lasciato molta libertà ai ragazzi, senza tuttavia trascurarli. Li hanno accompagnati in quest’avventura, consentendo loro di diventare più autonomi e di cementare i rapporti con i compagni”.
Quali sono state le principali difficoltà di questa Settimana Blu, virus a parte? “Non è stato facile affrontare un clima altalenante, prevalentemente burrascoso, che ci ha costretti a tornare indietro con un giorno di anticipo. Tuttavia, affrontare insieme questi ostacoli ha reso l’esperienza piuttosto particolare. I punti di forza hanno senz’altro superato quelli di debolezza, talvolta in maniera piacevolmente inaspettata”.
![Settimana Blu 2020 Carmagnola](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2020/10/Unknown-1.jpeg)
Decisamente positive le reazioni degli studenti. “Questa settimana Blu è stata la migliore uscita scolastica a cui abbia mai partecipato –commenta Alessandro Minero, studente della 5A del liceo classico– Nessuno di noi si è mai sentito escluso, anzi: abbiamo trascorso le nostre serate tra partite a carte, giochi di gruppo e musica. È stata un’occasione per dimenticare gli affanni scolastici e per conoscere nuove persone”.
Gli fa eco il compagno di classe Carlo Albertino, anche egli a bordo della Rey Sol: “La condivisione di spazi ristretti ha giocato un ruolo fondamentale in questa uscita:ci ha fatto capire di essere responsabili delle esigenze comuni quanto di quelle personali”.