C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare al bando del Servizio civile universale 2024 della Città metropolitana di Torino e degli Enti accreditati. Undici i progetti e 197 i posti.
La Città metropolitana di Torino e gli Enti da essa accreditati cercano, per il Servizio civile universale 2024, 197 giovani (tra i 18 e i 28 anni compiuti), riservando 72 posti a coloro che la normativa definisce come “giovani con minori opportunità”, vale a dire ragazzi e ragazze in situazione di difficoltà economica desumibile dall’ISEE in corso di validità con valore inferiore o pari a 15 mila euro.
I progetti sono undici, dalla durata di 12 mesi e con trattamento economico di 507,30 euro mensili. I campi a cui afferiscono vanno dalla sanità alla protezione civile, dal disagio minorile all’animazione culturale, dall’educazione ambientale alla lotta contro l’abbandono scolastico e alla conservazione delle biblioteche, tra cui la Biblioteca di Storia e cultura del Piemonte “Giuseppe Grosso” della Città metropolitana di Torino.
Questi sono i progetti con sedi nel territorio del Carmagnolese:
- FUTURO IN COMUNE: Ufficio politiche sociali di None, biblioteca di Santena;
- FUTURO IN VISTA: Comune e centro delle competenze di Carmagnola;
- LIBERI DI IMPARARE: Scuola dell’Infanzia e Primaria di Poirino;
- PAROLE IN PRESTITO: Comune e biblioteca di Cambiano, Comune e biblioteca di Carmagnola, Comune e biblioteca di Poirino, Comune e biblioteca di Vinovo;
- SALUTE UNIVERSALE: Ospedale di Carmagnola.
Tra i requisiti richiesti, aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
È possibile presentare domanda ad un solo progetto a livello nazionale. Il bando scade il 15 febbraio 2024 alle ore 14. È possibile avere maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.