É possibile, per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni, svolgere il Servizio Civile alla Croce Verde di Vinovo, Candiolo e Piobesi. Organizzati anche dei corsi per coloro che vogliono diventare soccorritori.
![croce verde di vinovo](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/01/Servizio-civile-croce-verde.jpg)
La Croce Verde di Vinovo ha aperto le iscrizioni per svolgere il Servizio civile nella propria sede. Possono fare domanda tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
I progetti di Servizio civile promossi dalla Croce Verde di Vinovo sono due: nel primo i ragazzi andranno a operare in ambito socio-sanitario, nel secondo invece saranno impiegati nei servizi di emergenza.
“Il progetto di servizio civile universale che riguarda l’ambito del socio sanitario prevede che i ragazzi siano impiegati su vetture o su autoambulanze per aiutare quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione –spiegano dalla Croce Verde- In molti casi gli utenti possono essere persone disabili che spesso necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognosi di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto”.
Il progetto di Servizio Civile universale nel campo del soccorso di emergenza 118 include invece, oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di soccorso e urgenza.
La partecipazione prevede un impegno di 25 ore settimanali e anche un compenso mensile di 439,50 euro.
Da giovedì 11 febbraio invece sarà possibile frequentare il corso per diventare volontario soccorritore 118; le lezioni si terranno nella sede della Croce Verde di Vinovo in via Altina 21.
Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sul Servizio Civile o sul corso possono chiamare il numero 011-9654400 oppure inviare un’email all’indirizzo info@croceverdevinovo.it.