Martedì 8 ottobre, al museo della menta di Pancalieri, un incontro per ricordare i partigiani caduti nella Battaglia della Pancalera e parlare di Resistenza.
Il sacrificio di Franco Diena e Chiaffredo Barreri, i due partigiani morti durante la Battaglia della Pancalera il 26 settembre 1944, verrà ricordato con una serata in programma martedi 8 ottobre alle ore 21 nella sala del museo della menta, a Pancalieri.
A organizzare l’appuntamento -che ha il patrocinio del Comune di Pancalieri- è “La Bottega del Ciabattino“, sito internet che si occupa della storia del Fascismo, della Resistenza e del Dopoguerra, realizzato da Franco Senestro, ex presidente della Pro Loco pancalierese.
Nell’occasione, infatti, oltre a ricordare i due caduti, si parlerà dei motivi che spinsero molti giovani, dopo l’8 settembre 1943, a scegliere di entrare nella lotta partigiana.
“Perchè sono morti, per chi sono morti” è infatti il titolo dell’incontro, che avrà come relatore Nicola Adduci, storico, scrittore e docente all’Istituto storico della Resistenza di Torino.
Al termine della serata, l’Amministrazione comunale offrirà un piccolo rinfresco.
La serata dedicata ai partigiani caduti a Pancalieri è a ingresso libero e aperta a tutti.