A Carmagnola una serata per celebrare Alessandro Roccati

592

Pro Natura Carmagnola organizza, venerdì 25, una serata per celebrare Alessandro Roccati, alpinista e sindaco della città a inizio Novecento.

roccati carmagnola
La locandina della serata dedicata ad Alessandro Roccati, a cura di Pro Natura

Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 21 nella sala Solavaggione della biblioteca civica (via Valobra 102, primo piano), Pro Natura Carmagnola ricorda l’illustre carmagnolese Alessandro Roccati, geologo e glaciologo di fama internazionale.

L’appuntamento –a cura del professor Oscar Casanova– è organizzato nel 150esimo anniversario dalla nascita di Roccati, che si spense nella sua casa di borgo San Giovanni nell’afoso ferragosto del 1928, vittima di tifo.

Fu sindaco di Carmagnola dal 1916 al 1920; in città c’è una via a lui intitolata, oltre al plesso di viale Garibaldi del polo scolastico superiore.

Di recente il CAI ha allestito una mostra sulla sua vita e le sue imprese in montagna, che è visitabile all’interno del museo dell’alpinismo di via Bobba.

Il Cai di Carmagnola dà vita a un museo dedicato a Sci e Alpinismo

In via Bobba, nella sede del CAI di Carmagnola, è nato un museo dedicato allo Sci e all'Alpinismo, grazie anche ai molti materiali appartenuti ad Agostino "Gustin" Gazzera. Un piccolo museo dedicato alla storia dell’Alpinismo e dello Sci, uno scrigno… Leggi tutto Il Cai di Carmagnola dà vita a un museo dedicato a Sci e Alpinismo