Seduta estiva per il Consiglio comunale di Carmagnola: ecco cosa si discute

477

Nove i punti all’ordine del giorno della seduta estiva del Consiglio comunale di Carmagnola, che si terrà la sera di venerdì 28 luglio. Spazio alle opposizioni, con cinque temi tra interpellanze e interrogazioni e due mozioni.

consiglio comunale di carmagnola luglio 2023
Venerdì 28 luglio si terrà la seduta estiva del Consiglio comunale di Carmagnola (foto di Francesco Rasero © Il Carmagnolese)

Si terrà venerdì 28 luglio 2023, a partire dalle ore 20:30, la seduta estiva del Consiglio comunale di Carmagnola, convocata dal presidente Filiberto Alberto, con nove punti all’ordine del giorno.

La riunione è pubblica: è infatti possibile assistere direttamente nella sala al primo piano del palazzo comunale oppure, in alternativa, collegarsi tramite internet e seguire la diretta streaming.

Eletto il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Carmagnola

Sono stati eletti i 16 studenti delle scuole di Carmagnola che faranno parte del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, affiancando l'Amministrazione nel progettare spazi pubblici a favore dei giovanissimi. Sono stati scelti i 16 consiglieri “junior” che… Leggi tutto Eletto il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Carmagnola

Dopo le eventuali comunicazioni sue e del sindaco Ivana Gaveglio, la parola passa alle opposizioni, che hanno presentato un’interrogazione -relativa al regolamento per l’accesso agli atti, presentata da Azione con Calenda- e quattro interpellanze.

Di queste, una porta ancora la firma di Azione e riguarda i problemi di sicurezza urbana in via XX settembre; due, invece, sono presentate dal centrosinistra, relative alla paventata chiusura dell’Asilo Ronco e alla gestione dell’Ufficio Protocollo comunale.

La quarta, invece, è congiunta tra Azione, PD e Carmagnola Civica e ha come oggetto “Costruenda Tangenziale Est. Richiesta al Sindaco di riferire in Consiglio comunale sugli incontri avuti di recente con le autorità di Regione e Città Metropolitana”.

«Il sindaco aggiorni le Minoranze sulle tempistiche della Circonvallazione»

Il segretario cittadino di Azione, Pasquale Sicilia, chiede al sindaco di Carmagnola di aggiornare ufficialmente le forze di minoranza sulle tempistiche di realizzazione della Circonvallazione, dopo il recente incontro con Città metropolitana e Regione. «La sindaca Ivana Gaveglio renda partecipe… Leggi tutto «Il sindaco aggiorni le Minoranze sulle tempistiche della Circonvallazione»

Terminato il “question time”, saranno discusse due mozioni: la prima, del centrosinistra, chiede di ricordare la Strage di Bologna attraverso la toponomastica cittadina; la seconda, di tutte le opposizioni, riguarda la segnaletica orizzontale in prossimità dell’autovelox fisso tra Salsasio e Carignano.

I punti finali della seduta, oltre all’approvazione dei verbali di giugno, riguardano l’assestamento di bilancio per l’esercizio 2023/2024/2025, lo scioglimento della convenzione di segreteria con i Comuni di Niella Tanaro e San Michele Mondovì, con approvazione di una nuova convenzione, e l’approvazione del regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse in fase coattiva.

Ndrangheta a Carmagnola, sentenza d'appello del Processo Carminius

La Corte d'Appello di Torino ha emesso il dispositivo di sentenza relativo al Processo "Carminius" contro la ndrangheta a Carmagnola: 16 condanne, per un totale di oltre 139 anni di reclusione. Nuovi risarcimenti danni per il Comune e per il… Leggi tutto Ndrangheta a Carmagnola, sentenza d'appello del Processo Carminius