Il Comune di Carmagnola sta valutando la possibilità di acquistare l’immobile in cui è ospitata la sede cittadina dell’INPS, in piazza IV Martiri, oggi in affitto per 37 mila euro annui. In alternativa si ipotizza il trasferimento in un altro edificio.
Cara sede Inps di Carmagnola, quanto ci costi? Valutate le spese per l’affitto dei locali -pari a circa 37 mila euro all’anno– l’Amministrazione Gaveglio sta valutando la possibilità di acquistare l’immobile o, in alternativa, di trovare nuovi spazi in cui ospitare gli uffici.
“Il Comune di Carmagnola ha in affitto da un privato l’immobile di piazza IV Martiri 22 che costituisce la sede locale degli uffici INPS, a seguito del contratto di locazione che avrà termine a settembre 2026: nell’ambito della ricognizione delle spese per la locazione degli immobili, l’Amministrazione sta valutando l’eventuale acquisto della sede per gli uffici amministrativi dell’INPS, oppure l’eventuale rilocalizzazione degli stessi“, si legge all’albo pretorio cittadino.
Il Carmagnolese per l’Ucraina: la solidarietà si fa concreta, al via una missione
Per poter fare la scelta tra i due scenari sulla base di precise valutazioni economiche, intanto, è stato dato mandato al geometra Fabrizio Sardo di realizzare una perizia dell’immobile di piazza Martiri, in modo da conoscere il valore dell’edificio “per l’eventuale proposta di acquisto“.
Nell’autunno 2018 era circolata la voce -poi smentita nei fatti- che l’Istituto di Previdenza Sociale potesse chiudere il suo sportello a Carmagnola: a tal proposito vennero raccolte firme e il tema fu discusso e approfondito in Consiglio comunale.