“Sapere, fare, progettare” è un nuovo percorso formativo sulla progettazione rivolto ai giovani carmagnolesi, promosso dall’Assessorato alle Politiche per la persona del Comune di Carmagnola.
L’idea di realizzare un laboratorio di progettazione destinato ai giovani è nata all’interno di un tavolo di progettazione condivisa che l’Assessorato (attraverso l’Agenzia di Sviluppo) ha portato avanti nei mesi scorsi, e che ha visto coinvolte alcune associazioni giovanili del territorio in qualità di partner attivi nella progettazione a fianco di soggetti istituzionali e tecnici (Comune, servizi, privato sociale).
La proposta intende rispondere ad alcuni giovani del territorio che hanno manifestato uno specifico fabbisogno formativo sul tema della progettazione sociale. I giovani, perlopiù appartenenti a contesti associativi (tra i quali particolarmente rappresentativi i giovani soci del Circolo Culturale Margot), hanno manifestato interesse a sviluppare competenze progettuali al fine di attivare sul territorio, per loro stessi e per la comunità, iniziative che rispondano a bisogni specifici, partecipando attivamente alla crescita del contesto in cui vivono.
Il percorso formativo, che verrà realizzato in collaborazione con la Cooperativa O.R.So, intende offrire spunti teorici e pratici in merito alla progettazione di un intervento di natura sociale/educativa, far aumentare/sviluppare la capacità di lettura e analisi del contesto territoriale, far conoscere le principali opportunità/misure di finanziamento di progetti sociali, aumentare/sviluppare la capacità di lettura e analisi di un bando, la capacità di ideare, elaborare e presentare una proposta progettuale nello specifico in linea/coerenza con quanto previsto da bandi o linee di finanziamento specifiche, nonché far acquisire competenze specifiche sulla valutazione dei progetti.
“Attraverso la proposta formativa s’ intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento pro-attivo, l’acquisizione delle competenze organizzative necessarie all’ideazione, progettazione e realizzazione di un proprio progetto, l’allargamento delle informazioni, delle conoscenze e delle reti e non in ultimo informazioni sulle principali fonti di finanziamento cui attingere, utili al raggiungimento dei propri obiettivi” dice l’Assessore Graziana Ferretto che ha positivamente accolto la proposta dei giovani carmagnolesi. “Attraverso questa opportunità forniamo ai giovani uno strumento concreto, rendendoli autonomi e capaci di progettare iniziative per il proprio territorio” dice ancora l’Assessora Ferretto. Il percorso formativo, che verrà avviato nel prossimo mese di maggio, sarà destinato ad un gruppo di 12 giovani carmagnolesi, (con preferenza per la fascia di età 20-25 anni) ed avrà una durata complessiva di 15 ore. Requisiti indispensabili sono la motivazione al l’iniziativa l’impegno e la frequenza all’intero percorso. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’agenzia formativa ORSO (accreditata presso la Regione Piemonte per i servizi di formazione.
Per informazioni ed iscrizioni (entro il prossimo 30/4, fino ad esaurimento posti): agenzia.sviluppo@comune.carmagnola.to.it , tel: 011/971.01.96.