In contemporanea alla preghiera di Papa Francesco in piazza San Pietro, anche a Carmagnola i parroci hanno esposto il Santissimo Sacramento e impartito la benedizione alla Città contro l’epidemia di Coronavirus.
L’esposizione del Santissimo Sacramento su un sagrato della Collegiata deserto, con benedizione eucaristica impartita simbolicamente a tutta la città, ha rappresentato l’atto finale di una nuova, intensa giornata di fede per Carmagnola, impegnata da settimane nel contrasto all’epidemia di Coronavirus.
Il gesto, dal forte valore religioso, è stato compiuto oggi, nel tardo pomeriggio, dall’arciprete della parrocchia Collegiata Ss. Pietro e Paolo, don Dante Ginestrone, al termine di una preghiera iniziata con la Via Crucis in chiesa e seguita dai Vespri, mentre nelle altre parrocchie cittadine veniva celebrata la santa messa.
Anche a Salsasio e San Bernardo, quindi, i rispettivi parroci don Iosif e don Giovanni hanno compiuto lo stesso gesto, esponendo il Santissimo Sacramento davanti alle proprie chiese.
In quel momento sono anche risuonate le campane cittadine, invitando la Comunità a un momento di raccoglimento e fede.
In questo modo, la Comunità cattolica carmagnolese si è unita in preghiera a Papa Francesco contro l’epidemia di Coronavirus: in contemporanea, infatti, il Pontefice ha celebrato una funzione in piazza San Pietro, anch’essa deserta, con benedizione eucaristica finale.
[Fotoservizio a cura di Filiberto Alberto]