Venerdì 13 dicembre si terrà a Santena lo spettacolo “Dislessia… dove sei Albert?” per sensibilizzare il pubblico sulla dislessia e i disturbi di apprendimento.
Venerdì 13 dicembre, alle ore 20:45, nell’aula magna della scuola secondaria Falcone di Santena si terrà lo spettacolo “Dislessia… dove sei Albert?”, scritto e interpretato da Francesco Riva. L’iniziativa è organizzata dalla biblioteca civica per sensibilizzare il pubblico sulla dislessia e i disturbi dell’apprendimento.
Si tratta di un monologo teatrale che racconta la storia di Giacomo, un bambino che non viene compreso dalla scuola e dai genitori perché non “apprende” come gli altri. Con ironia e intelligenza, Francesco Riva affronta il tema della dislessia, un problema sempre più comune, ma ancora poco conosciuto sia a scuola che nella società.
Le bibliotecarie, che nell’ultimo anno si sono impegnate per abbattere le difficoltà e le differenze che emergono dai disturbi dell’apprendimento, specialmente nel contesto scolastico, hanno dichiarato: “Uno spettacolo per tutti, ragazzi e adulti, per sfatare i molti falsi miti sulla dislessia, per comprendere cosa vive un DSA, e per scoprire come, con l’empatia, possiamo alleggerire il peso di questi disturbi”.
Santena: un invito alla lettura per gli studenti della scuola primaria
Nel 2020, lo spettacolo “Dislessia… dove Sei Albert?” ha raggiunto oltre 170 repliche in tutta Italia. Ha ricevuto grande attenzione e ha raggiunto molti obiettivi grazie alla collaborazione tra enti locali, scuole e terzo settore, che hanno riconosciuto il monologo come “un nuovo strumento comunicativo per le nuove generazioni“.
Il 22 settembre 2019, la Presidenza della Repubblica Italiana ha riconosciuto il valore artistico e sociale dell’opera, affermando: “È ammirevole anche la volontà di diffondere il messaggio positivo che non esiste la diversità ma l’unicità, intesa come valore aggiunto e non disuguaglianza”.
L’ingresso è gratuito e l’evento si terrà in via Tetti Agostino 31, a Santena. A fine spettacolo l’attore terrà un dibattito con il pubblico sul tema dei DSA.
Santena riceve un finanziamento per la sicurezza delle aree fluviali