Santena: una panchina gialla per sensibilizzare sull’endometriosi

901

Oggi, sabato 11 marzo, si terrà a Santena una conferenza per sensibilizzare sull’endometriosi, seguita dall’istallazione di una panchina gialla, colore simbolo di questa patologia.

Il giallo è il colore simbolo dell’endometriosi

In occasione della giornata mondiale dell’endometriosi, arriva a Santena il progetto “Sediamoci sul giallo: Endopank”, promosso dall’Associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV”, che prevede l’installazione di una panchina gialla per sensibilizzare i cittadini su questa patologia estremamente invalidante, che colpisce circa tre milioni di donne in Italia.

Oggi, sabato 11 marzo, alle 14:30, è in programma la conferenza “Endometriosi” nell’aula magna delle scuole medie Falcone, organizzata dall’associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV”, in collaborazione con l’associazione “Api di carta” e il gruppo Pink Power.

Una panchina gialla a Poirino per sensibilizzare sull'endometriosi

Venerdì 19 novembre, nel giardino del municipio di Poirino, verrà inaugurata una panchina gialla, per sensibilizzare i cittadini sull'endometriosi. Seguirà una conferenza informativa. Nella giornata di venerdì 19 novembre 2021, alle ore 20:30, nel giardino del municipio di Poirino, è… Leggi tutto Una panchina gialla a Poirino per sensibilizzare sull'endometriosi

Alessia Perrone, assessore alle politiche sociali spiega: “Secondo i dati del Ministero della Salute l’endometriosi colpisce circa 3 milioni di donne. È importante sensibilizzare la cittadinanza e sostenere queste cause per la salute e il benessere femminile. Sulla panchina, sarà applicato un QR code, attraverso il quale chiunque potrà informarsi e chiedere aiuto”.

La panchina gialla, colore simbolo dell’endometriosi, verrà inaugurata nell’area Golenale subito dopo la conferenza. Alla conferenza interverranno, oltre al sindaco di Santena Roberto Ghio e all’assessore Perrone, anche la dottoressa Carmen Fasolino, medico chirurgo specialista in ginecologia, e la dottoressa Margherita Benni, psicologa psicoterapeuta.

Santena: arriva l'album di figurine degli sportivi santenesi

Nel Comune è stato distribuito un album di figurine adesive con protagonisti gli atleti delle squadre di Santena. Il comune di Santena ha organizzato una nuova iniziativa: la raccolta di oltre 500 figurine delle associazioni sportive santenesi, da raccogliere, scambiare… Leggi tutto Santena: arriva l'album di figurine degli sportivi santenesi

A rappresentanza delle due associazioni organizzatrici della conferenza ci saranno: Alessia Astolfi, vice presidente di “La voce di una è la voce di tutte ODV”, e Chiara Pelassa, presidente dell’associazione “Api di carta”.

Perrone conclude: “Attraverso questa iniziativa ci poniamo l’obiettivo di rendere sempre più consapevoli le donne sull’importanza della prevenzione e dello screening, oltre che dell’informazione. Il nostro impegno di gruppo Pink Power è sostenere le donne nella totalità del loro benessere”.

Arriva "La notte dei pupazzi" nelle biblioteche dello Sbam

Il Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana torinese (Sbam) propone l'iniziativa "La notte dei pupazzi", dedicata ai più piccoli. Dal 13 al 25 marzo le biblioteche dello Sbam (Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana torinese) ospiteranno, nell'ambito del progetto Nati per Leggere, "La notte… Leggi tutto Arriva "La notte dei pupazzi" nelle biblioteche dello Sbam