Santena e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL hanno siglato un accordo per rendere più trasparenti e sicuri gli appalti pubblici.
Il Comune di Santena, in collaborazione con le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL Torino, ha sottoscritto un protocollo d’intesa volto a promuovere la trasparenza, la sicurezza e il rispetto dei diritti dei lavoratori coinvolti negli appalti pubblici.
L’accordo introduce misure per contrastare il lavoro sommerso, garantire l’applicazione dei contratti collettivi nazionali (CCNL) e promuovere la legalità.
Il sindaco di Santena Roberto Ghio, comunica: “Questo protocollo rappresenta una svolta importante. Non si tratta solo di garantire efficienza negli appalti, ma di promuovere diritti, trasparenza e sicurezza. Con questo accordo vogliamo dimostrare che è possibile coniugare legalità, rispetto dei lavoratori e concorrenza leale. Ogni progetto, grande o piccolo, deve essere un esempio di come il lavoro regolare e sicuro possa essere la base per costruire il futuro del nostro territorio”.
L’intesa, sottoscritta con le tre confederazioni sindacali, prevede un’attenta sorveglianza delle condizioni lavorative, l’inserimento di specifici requisiti sociali nei bandi di gara, una stretta collaborazione con gli organismi di controllo e la promozione di procedure chiare e inclusive anche per le imprese coinvolte.
Il sindaco conclude dicendo: “Con questo protocollo, il Comune di Santena si impegna a essere un modello per la gestione etica degli appalti pubblici, tutelando lavoratori e imprese che operano nella legalità”.