Santena: tante iniziative organizzate dalla Biblioteca

108

La Biblioteca di Santena ha organizzato diverse iniziative per grandi e piccoli, tra cui incontri con gli autori e laboratori per bambini.

Santena iniziative biblioteca
Primo appuntamento domani alle ore 20:30 per l’incontro con l’autore Don Alberto Ravagnani

La Biblioteca di Santena ha organizzato diverse iniziative per coinvolgere grandi e piccoli: tra questi, diversi incontri con gli autori e attività dedicate al gioco motorio e alla scoperta dei materiali.

Domani alle ore 20:30 al Teatro Elios è in programma un incontro con l’autore del romanzo “Dopo la festa”, Don Alberto Ravagnani, che ha dichiarato: “Bisogna avere degli amici per essere felici. Amici veri, però. Di quelli che ti aspettano giù dal palco quando si spengono i riflettori. Che si fermano quando resti indietro. Che ti prendono per mano per correre insieme. Amici durante ma anche dopo la festa”. L’autore dialogherà con Matteo Caparelli e Carlo Mosso, autori del programma “Un mondo di voci” di Radiobase 2.0; inoltre, durante l’incontro sarà presente anche la Libreria Libricadabra per il firmacopie.

Martedì 29 ottobre alle ore 21 ci sarà un incontro per gli amanti delle stelle e dell’universo, chiamato “Libri tra le stelle”.  Sarà presente l’astronomo Walter Ferreri, che ha svolto la sua attività professionale all’Osservatorio Astronomico di Torino, è autore di numerosi libri di astronomia, centinaia di articoli e ha collaborato a diverse opere enciclopediche. Grazie alla scoperta di numerosi asteroidi, l’international Astronomical Union gli ha dedicato il pianetino 3308. Durante l’incontro l’autore presenterà “Piccola guida del cielo”, un manuale di facile consultazione concepito per chi desidera imparare a conoscere il cielo in forma semplice e diretta.

Santena: aperte le domande per la Fiera della Zucca

Per i bambini dai 9 ai 18 mesi sono state organizzati due attività che rientrano nell’iniziativa “Esploriamo(ci)”; gli appuntamenti saranno gestiti da Tiziana Monticone, educatrice professionale, pedagogista, formatrice e istruttrice di yoga educativo nei nidi e nelle scuole.

Il 9 novembre alle 10:30 si terrà il laboratorio “Scopriamo la carta: tanti tipi diversi e tante esperienze”, in cui i bambini avranno l’opportunità di scoprire la carta attraverso i loro sensi e i giochi motori, in modo da capire i suoi molteplici utilizzi.

Infine, il 7 dicembre alle 10:30 ci sarà “Il gioco euristico”, un’attività di esplorazione che permette ai bambini di sperimentare autonomamente gli oggetti, indagando le loro proprietà e possibili combinazioni. Le due attività sono a partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti; per ogni bambino è richiesto un solo accompagnatore.

Santena: grande successo per “Crunch – festival dei fumetti croccanti”