Santena: posticipato al 2023 il terzo ponte sul Banna

1408

Il Consiglio comunale di Santena ha deciso di posticipare i lavori per il terzo ponte sul Banna, ora previsti per il 2023.

Santena ponte sul banna
Il torrente Banna nel Comune di Santena

I lavori di costruzione del terzo ponte sul torrente Banna a Santena, previsti per il 2022, sono stati posticipati di un anno.

“Come Consiglio comunale ci siamo presi più tempo per decidere dove localizzare il ponte, anche con uno sguardo verso il futuro –spiega il vicesindaco e assessore alle politiche di pianificazione economica e territoriale del Comune di Santena, Roberto Ghio– Il progetto verrà infatti redatto tenendo conto del luogo che sarà scelto per il nuovo ospedale unico dell’Asl TO5“.

La Regione mette in stand by l’area per l’ospedale unico Asl TO5?

Ecco quindi i piani per il prossimo futuro: nel 2021 verrà fatto uno studio per decidere il luogo dove sorgerà il ponte, poi verrà redatto un progetto definitivo e successivamente si procederà alla gara d’appalto. I lavori sono previsti per il 2023.

Il progetto non si è assolutamente fermato -rassicura l’assessore Ghio- Anzi, in questi giorni la Commissione Territorio discuterà dei prossimi passi per la realizzazione del terzo ponte”. 

Intanto proseguono i lavori di messa in sicurezza dell’argine sinistro del torrente, che è stato alzato per evitare i rischi in caso di piena: “Come Consiglio comunale abbiamo deciso di anticipare i costi per concludere le opere nel minor tempo possibile –termina Ghio- Verrà anche aperto un passaggio pedonale e ciclabile che permetterà l’accesso in sicurezza dalla Trinità verso il centro cittadino”. 

Santena, in fase di partenza i lavori sul fiume Banna