Buone condizioni per il ponte Musso di Santena: previsti tuttavia dei lavori di miglioramento per favorire la mobilità sostenibile.
Dopo una serie di controlli per valutare la sicurezza della struttura, dall’Amministrazione di Santena arriva la conferma che il ponte Musso – costruito nel 1998 per collegare i due lati di via Cavour sul torrente Banna – versa in buone condizioni.
Paolo Romano, vicesindaco del Comune con deleghe ai lavori pubblici, spiega: “A metà agosto ci è stata consegnata la relazione sullo stato dell’infrastruttura che ha valutato diversi aspetti della sicurezza del ponte – e continua – L’ingegnere Paolo Ruggeri dell’impresa Enarch di Torino, che si è occupato di redigere il documento, ha indagato su vari aspetti: resistenza e sismici del terreno di fondazione e verifica sismica globale dell’opera e ha confermato che il ponte è assolutamente agibile e non sono necessari limitazioni della viabilità“.
Tuttavia, l’Amministrazione ha previsto alcuni interventi per collegare il centro con le zone periferiche – in questo caso Trinità – per favorire la mobilità sostenibile. Nello specifico, si vuole procedere al rifacimento dei camminamenti e prendere in considerazione un eventuale ampliamento per garantire una corsia dedicata al transito di biciclette in totale sicurezza.
A questo proposito, Romano conclude: “Sicuramente l’interesse collettivo è che i percorsi ciclabili e pedonali siano fruibili in tutte le zone, garantendo così la sicurezza di automobilisti, pedoni e ciclisti, con percorsi dedicati a ognuno anche sui ponti“.