Santena: nel fine settimana arriva la Sagra della Zucca

71

Nel fine settimana ci sarà a Santena la Sagra della Zucca, con numerose mostre, conferenze e l’area street food per tutti i visitatori.

Manca sempre meno alla 9ª Sagra della Zucca di Santena, in programma per sabato 16 e domenica 17 novembre

La 9ª edizione della Sagra della Zucca di Santena è sempre più vicina, pronta ad accogliere tutti i visitatori sabato 16 e domenica 17 novembre: l’evento, come la Sagra dell’Asparago, è dedicato alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, con particolare attenzione al legame tra cibo, ambiente e cultura locale.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione della Pro Loco di Santena e del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, che si impegna a promuovere una filiera sostenibile e radicata nelle tradizioni agricole, sensibilizzando i cittadini sul valore della sostenibilità.

Santena riceve un finanziamento per la sicurezza delle aree fluviali

Silvia Migliore, assessore al commercio, afferma: “La Sagra della Zucca non solo celebra un prodotto tipico del territorio, ma pone un forte accento sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle tematiche ambientali. Attraverso le attività proposte, ci teniamo a sensibilizzare la comunità sull’importanza di un’agricoltura responsabile e di un consumo consapevole”.

Roberto Ghio, sindaco di Santena dichiara: “La Sagra della Zucca rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico sul ruolo centrale della filiera corta e sulla scelta di prodotti locali. È un momento per celebrare insieme l’identità agricola territoriale e costruire consapevolezza sulle scelte alimentari”.

Santena: un nuovo progetto contro il bullismo

La giornata di sabato 16 novembre inizierà con una serie di mostre, visitabili anche la domenica. La biblioteca comunale ospiterà un’esposizione curata dall’associazione Francesca Caparelli dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18, mentre nella sala consiliare del Municipio sarà visitabile la mostra “Dopo l’acqua c’è vita”, a cura di Gres e dell’associazione Radici La Memoria, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Sempre sabato 16, dalle 12 alle 21, piazza Martiri della Libertà si trasformerà in un’area street food con prodotti tipici e piatti a base di zucca. Nel pomeriggio è prevista l’animazione per bambini, a cura dell’azienda agricola La Collina, in collaborazione con il Distretto del Cibo. In piazza Forchino, a partire dalle 14:30, saranno esposte macchine e attrezzature agricole, simbolo del legame della città con il settore primario. Il pomeriggio continuerà con l’evento “Un mondo di voci-Zucca edition”, che proporrà racconti e interviste in collaborazione con Radiobase 2.0, appuntamento che sarà replicato anche domenica 17. La giornata si concluderà con il concerto serale del Marina Gallo Jazz 4set nel palatenda.

Domenica 17 novembre, a partire dalle 9, il centro storico di Santena accoglierà i visitatori con una fiera commerciale e l’esposizione di macchinari agricoli in piazza Forchino. L’inaugurazione ufficiale della sagra, alla presenza delle autorità locali, è prevista per le 11 nell’area media, seguita dalla conferenza “È tutto Bio? Dalle Bioplastiche allo spreco di cibo”, organizzata nella sala diplomatica del complesso cavouriano in collaborazione con il Consorzio Chierese per i Servizi e Biorepack. L’area street food di piazza Martiri sarà aperta dalle 12 alle 21, mentre l’animazione per i bambini nel pomeriggio sarà a cura di Cascina Creativa e del Distretto del Cibo.

Da Carmagnola a Fidenza per un colpo da due milioni: fermati i presunti rapinatori