Santena si prepara a festeggiare il Natale 2019: primo appuntamento sabato 14 dicembre con il tradizionale concerto gospel; domenica 15 torna SanteNatale, a cura della Pro Loco.
Santena si prepara a festeggiare il Natale. La Giunta Comunale ha presentato il programma delle manifestazioni che si svolgeranno durante il periodo natalizio, stilato dall’Associazione turistica Pro Loco Santena, affiliata all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Gli eventi natalizi si apriranno sabato 14 dicembre con il tradizionale concerto gospel. Alle 21 nella chiesa parrocchiale si esibirà il “Joy Gospel Choir”. L’ingresso è libero con possibilità di un’offerta libera. L’intero ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza alla Caritas di Santena.
Domenica 15 dicembre in piazza Martiri della Libertà si terrà l’evento “SanteNatale 2019”. Si partirà alle 10,30 con lo spettacolo di magia ed illusionismo che verrà riproposto anche alle 16, quindi alle 11,30 seguirà l’esibizione della Banda musicale Canonico Serra. Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 ci sarà quindi la possibilità di fare le foto con Babbo Natale e contemporaneamente sarà presente l’animazione per bambini con sculture di palloncini, trucca bimbi, giochi di gruppo, musica e laboratorio di bolle di sapone. Per tutto il giorno rimarranno allestiti in piazza la Casetta di Babbo Natale, i gonfiabili, lo scivolo mentre la Sala Consiliare ospiterà “Il Regno di Ghiaccio” con giochi di teatro, musica, laboratori creativi e tante altre sorprese. Avverrà inoltre il battesimo della sella con i pony della Scuderia Santena Asd e per tutto il giorno sarà possibile visitare il mercatino di Natale a cura di StraMercatino. Inoltre allo stand della Pro Loco saranno disponibili zucchero filato, vin brulè e the caldo e dalle 15,30 si potranno acquistare le frittelle di mele.
Tre giorni dopo, mercoledì 18 dicembre, sarà la volta dell’iniziativa “Regali Natale Scuole 2019”. Nell’occasione la Pro Loco consegnerà a tutti i bambini delle scuole ed agli ospiti della casa di riposo “Forchino” dei pacchettini dono.
«Siamo orgogliosi di appoggiare anche quest’anno le iniziative natalizie promosse dall’Associazione Turistica Pro Loco Santena –commenta Paolo Romano, assessore alle politiche di governance del territorio, culturali, sportive ed associazionismo– Sono iniziative importanti che favoriscono opportunità di aggregazione, ricreazione e svago a favore della popolazione santenese».
Questi eventi, inoltre, hanno inoltre l’obiettivo di conservare le tradizioni locali e favorire la vita sociale, civile e culturale della comunità e la promozione turistica del territorio.
«E’ una manifestazione che comporta un notevole impegno. Ed è fondamentale che anche il Comune dia un contributo economico e non solo», ribadisce l’assessore Romano.
La prima edizione di “SanteNatale” è stata nel 2017 e dopo un anno di pausa ritorna nel 2019: «E’ sicuramente positivo che diverse associazioni oltre alla Pro Loco, promotrice dell’evento, lavorino insieme per il bene della comunità. Auspichiamo anche quest’anno ci sia una nutrita partecipazione da parte della cittadinanza».
Non meno importante è l’iniziativa “Regali Natale Scuole 2019“: «Ci sarà la consegna di un pacchettino regalo agli studenti delle scuole santenesi -conclude Romano- Anche gli ospiti della casa di riposo “Forchino”, che hanno bisogno di affetto e vicinanza in modo particolare durante il periodo natalizio, riceveranno un piccolo dono da parte dell’Amministrazione comunale».