I rappresentanti del Comune di Santena sono stati in Senegal per il progetto “Avenir”, che promuove lo sviluppo sostenibile nel villaggio di Kassack Nord.
![](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2025/02/Screenshot-2025-02-07-205526-e1738958163103.png)
Questa settimana i rappresentanti del Comune di Santena Lo Presti e Ruggiero sono stati in Senegal per il progetto di cooperazione internazionale “Avenir“, realizzato in collaborazione con ENGIM Piemonte e finanziato dalla Regione Piemonte.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo nel Comune di Ronkh, nel villaggio di Kassack Nord. Il progetto si concentra sul miglioramento dei servizi educativi per i bambini e sulla formazione professionale delle donne, al fine di creare nuove opportunità di lavoro e ridurre le disuguaglianze di genere.
L’azione si inserisce in un percorso di cooperazione tra Santena e il Senegal, nato con l’intento di favorire il dialogo e lo scambio di buone pratiche tra le due comunità. Lo scorso anno, infatti, una delegazione del Comune di Ronkh aveva visitato Santena per conoscere meglio le realtà locali e rafforzare i legami istituzionali.
Questo viaggio segna un ulteriore passo in avanti nella collaborazione tra i due territori, consolidando i rapporti e favorendo un dialogo costruttivo per un futuro più giusto e sostenibile.