Domani, sabato 16 novembre, alla Biblioteca di Santena saranno presenti diversi referenti dell’Asl TO5 che offriranno chiarimenti sull’importanza della prevenzione.

Continuano gli eventi dedicati alla salute e alla prevenzione a Santena, organizzati nell’ambito del Mese Rosa e Azzurro: un altro appuntamento è previsto per domani sabato 16 novembre, con diverse iniziative rivolte agli adulti e alla terza età alla Biblioteca Civica in piazza Visconti Venosta.
Dalle 10 alle 12 i referenti dell’Asl TO5 saranno presenti per approfondire gli screening di prevenzione dei tumori maschili e femminili e per supportare nella prenotazione dei test. Verranno trattati temi riguardanti la prevenzione del cancro al seno, alla prostata, al colon-retto e le infezioni da HCV. Sarà inoltre possibile ottenere informazioni sulla vaccinazione contro l’HPV, rivolta sia a uomini che a donne. Dalle 9 alle 13 sarà possibile effettuare gli screening per l’HCV e prenotare gli altri test.
Alle 16 invece, si terrà l’evento intitolato “Il Parkinson… sulle note del tango!”, evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Parkinsoniani – Sez. “G. Cavallari” di Torino e propone un momento di riflessione e sostegno per le persone affette da Parkinson e le loro famiglie.
L’assessore all’Inclusione Sociale, Alessia Perrone, commenta: “Il Parkinson colpisce milioni di persone in tutto il mondo, portando con sé sfide fisiche, emotive e sociali sia per chi ne è affetto che per le loro famiglie. Questa malattia neurodegenerativa limita progressivamente l’autonomia dei pazienti, influenzando la loro qualità di vita e spesso generando un senso di isolamento. È fondamentale il supporto della comunità per garantire cure adeguate, ascolto, rispetto e integrazione. Offrire spazi di ascolto e sostegno è cruciale per creare una comunità più inclusiva e solidale”.
Durante l’evento, verranno svolte delle letture tratte dal libro “La mia vita con il Parkinson sulle note del tango” di Claudio Rabbia, intervallate da musica e dialoghi con l’autore. Inoltre, verranno presentati dei servizi e supporti offerti dal territorio per le persone affette da Parkinson e le loro famiglie. L’ingresso è libero, ma è preferibile la prenotazione a questo link.
Il sindaco Roberto Ghio sottolinea: “Questo evento è un’opportunità preziosa per sensibilizzare la nostra comunità sull’importanza della prevenzione e del supporto per chi vive con il Parkinson. Il nostro obiettivo è fare di Santena un luogo dove salute e solidarietà si incontrano, creando una rete di sostegno concreta e accessibile a tutti.”
Questa giornata rientra nel “Progetto Percorsi di salute in terza età”, che mira a sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle principali malattie e sull’accesso a screening preventivi. L’evento dedicato al Parkinson vuole inoltre creare uno spazio di condivisione e ascolto per chi vive con questa condizione.