Il Comune di Santena e la città di Plombières-les-Bains hanno festeggiato trent’anni dall’inizio del percorso di gemellaggio, finalizzato poi nel 2018.
![](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/11/SANTENA-PLOMBIERE-4.png)
Il comune di Santena e quello di Plombières-les-Bains hanno recentemente festeggiato trent’anni dall’inizio del percorso che ha portato al gemellaggio tra le due comunità: alcuni membri dell’Amministrazione santenese si sono recati recati nella cittadina francese per incontrare residenti e istituzioni locali in un’atmosfera di festa.
Silvia Migliore assessore con deleghe ai gemellaggi riporta: “Dopo il periodo di isolamento dovuto alla pandemia, Santena e Plombières-les-Bains hanno finalmente potuto riunirsi e pianificare futuri incontri e collaborazioni. Il gemellaggio tra le due città non è solo un legame amministrativo, ma un forte legame umano e storico che promuove la comprensione interculturale e l’amicizia tra le persone. Questa celebrazione è un segno tangibile del desiderio comune di costruire un futuro migliore attraverso la cooperazione e lo scambio culturale”.
Insieme all’assessore Migliore sono partiti in rappresentanza dell’Italia e della città di Santena i consiglieri Fiorenza Di Sciullo e Francesco Maggio, il presidente del Consiglio Comunale Enrico Arnaudo, Gino Anchisi, Serena Rossi e Marco Fasano della Fondazione Camillo Cavour. Ad accoglierli la sindaca di Plombières Lydie Barbaux, il deputato Christophe Naegelen, il senatore Jeau Hingray, il segretario della prefettura Le Percheron e per la “Communauté de Communes de la Porte des vosges meridionale” Thomas Vincent.
Migliore conclude: “Santena e Plombières-les-Bains guardano avanti con ottimismo, pronte a continuare questa meravigliosa avventura di gemellaggio e a creare legami sempre più profondi tra le due comunità. L’incontro è solo l’inizio di una nuova fase di collaborazione, e non vediamo l’ora di vedere cosa il futuro riserverà a queste due città gemellate”.