La biblioteca di Santena a giugno -mese del Pride- si è occupata di contrassegnare con una fascetta arcobaleno tutti i libri che trattano le tematiche inerenti la Comunità LGBTQIAP+, i diritti e le libertà.
In occasione del “Mese del Pride” appena concluso, la biblioteca di Santena ha deciso di dare maggiore visibilità ai libri che trattano le tematiche dei diritti e delle libertà delle persone che fanno parte della Comunità LGBTQIAP+, contrassegnandoli con una fascetta arcobaleno.
«Quest’idea nasce dalla volontà di rendere più autonomi i lettori nell’individuazione e nella scelta di questi testi, creando uno scaffale tematico “diffuso” proprio grazie allo specifico contrassegno, accompagnata dalla volontà di sensibilizzare sul tema e diffondere consapevolezza», spiegano dalla biblioteca.
Bottiglie arcobaleno per sostenere la Comunità LGBTQ+, un’idea made in Carmagnola
Ugo Cosimo Trimboli, assessore con delega ai servizi bibliotecari spiega: «L’iniziativa rappresenta un’ulteriore occasione di crescita e dimostrazione pratica di maturità per la nostra società e per la cultura della libertà, che la caratterizza e la contraddistingue. Attraverso la cultura cerchiamo di abbattere quei confini ideali che ancora troppo spesso si manifestano nel quotidiano».
Debora Dello Monaco, consigliera alle pari opportunità, aggiunge: «Questa occasione consente alle ‘pari opportunità’ di trasformarsi, passando da intenzioni contenute nei programmi elettorali ad azioni concrete e tangibili. La novità del bollino arcobaleno va a completare un processo di maggiore sensibilizzazione e completo rispetto delle libertà individuali, garantendo a ciascuno ‘pari diritti e zero giudizi’».
LGBTQIAP+ è un acronimo che, nella sua essenza, comprende diverse identità sessuali e di genere tramite le iniziali delle parole che le definiscono. Le lettere definiscono i termini Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender e Transessuale (due termini con significati distinti), Queer, Intersessuale, Asessuale e Aromantico, Pansessuale, e termina con il simbolo + per includere tutte le altre identità di genere e orientamenti sessuali non specificamente elencati nell’acronimo.
Carmagnola: sportello LGBTQIAP+ contro paure e pregiudizi sessuali