Santena: in biblioteca le fascette arcobaleno per i libri LGBTQIAP+

379

La biblioteca di Santena a giugno -mese del Pride- si è occupata di contrassegnare con una fascetta arcobaleno tutti i libri che trattano le tematiche inerenti la Comunità LGBTQIAP+, i diritti e le libertà.

libri arcobaleno biblioteca santena
Nella biblioteca comunale di Santena i libri che trattano le tematiche della comunità LGBTQIAP+ sono ora contrassegnati da un bollino arcobaleno.

In occasione del “Mese del Pride” appena concluso, la biblioteca di Santena ha deciso di dare maggiore visibilità ai libri che trattano le tematiche dei diritti e delle libertà delle persone che fanno parte della Comunità LGBTQIAP+, contrassegnandoli con una fascetta arcobaleno.

«Quest’idea nasce dalla volontà di rendere più autonomi i lettori nell’individuazione e nella scelta di questi testi, creando uno scaffale tematico “diffuso” proprio grazie allo specifico contrassegno, accompagnata dalla volontà di sensibilizzare sul tema e diffondere consapevolezza», spiegano dalla biblioteca.

Bottiglie arcobaleno per sostenere la Comunità LGBTQ+, un’idea made in Carmagnola

Ugo Cosimo Trimboli, assessore con delega ai servizi bibliotecari spiega: «L’iniziativa rappresenta un’ulteriore occasione di crescita e dimostrazione pratica di maturità per la nostra società e per la cultura della libertà, che la caratterizza e la contraddistingue. Attraverso la cultura cerchiamo di abbattere quei confini ideali che ancora troppo spesso si manifestano nel quotidiano».

Debora Dello Monaco, consigliera alle pari opportunità, aggiunge: «Questa occasione consente alle ‘pari opportunità’ di trasformarsi, passando da intenzioni contenute nei programmi elettorali ad azioni concrete e tangibili. La novità del bollino arcobaleno va a completare un processo di maggiore sensibilizzazione e completo rispetto delle libertà individuali, garantendo a ciascuno ‘pari diritti e zero giudizi’».

La pista ciclabile color arcobaleno più lunga del mondo nasce ad Utrecht grazie all’idea di uno studente

LGBTQIAP+ è un acronimo che, nella sua essenza, comprende diverse identità sessuali e di genere tramite le iniziali delle parole che le definiscono. Le lettere definiscono i termini Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender e Transessuale (due termini con significati distinti), Queer, Intersessuale, Asessuale e Aromantico, Pansessuale, e termina con il simbolo + per includere tutte le altre identità di genere e orientamenti sessuali non specificamente elencati nell’acronimo.

Carmagnola: sportello LGBTQIAP+ contro paure e pregiudizi sessuali