Il comune di Santena si è distinto per il suo impegno nella riduzione e il riciclo dei rifiuti, ottenendo il primo posto nella classifica dei Comuni Ricicloni di Legambiente.
Nel cuore del Piemonte, Santena si distingue come un faro di sostenibilità: con una popolazione tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, il Comune ha conquistato il primo posto nella gestione dei rifiuti nel 2024, secondo il prestigioso dossier “Comuni Ricicloni” di Legambiente.
Il riconoscimento è stato presentato durante l’Eco-Forum 2024, la conferenza nazionale sull’economia circolare che si è tenuta a Roma dal 3 al 4 luglio. L’evento, organizzato da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Conai e CONOU, ha visto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Lazio.
Successo a Santena per il festival dedicato alla donazione di sangue
Santena ha raggiunto un impressionante 82,5% di raccolta differenziata e 75,0 kg procapite di residuo secco. Questo risultato si inserisce in un contesto nazionale che vede una crescita dell’11% dei comuni virtuosi nella gestione dei rifiuti urbani rispetto all’anno precedente, portando il totale a 698 comuni “Rifiuti Free”. Inoltre, il numero di cittadini serviti da un efficiente servizio di gestione dei rifiuti è salito a 4.058.542, rappresentando il 6,9% della popolazione italiana.
Ugo Cosimo Trimboli, Assessore all’Ambiente di Santena, ha espresso grande orgoglio per questo risultato: “Essere il primo comune in Piemonte è un riconoscimento che va a tutti coloro che ogni giorno si impegnano nella raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti indifferenziati. Questo premio è una conferma che la strada intrapresa è quella giusta e ci motiva a fare ancora meglio”.
A Santena due iniziative estive a sostegno del commercio locale
Trimboli ha sottolineato l’importanza della collaborazione con i cittadini: “Tutti i miglioramenti e i risultati che stiamo ottenendo non sono solo merito dell’Amministrazione, ma anche e soprattutto dei cittadini che hanno contribuito in maniera egregia. Abbiamo lavorato duramente per implementare i sistemi di raccolta efficienti e promuovere una cultura del riciclo e della sostenibilità ambientale”.
Il dossier di Legambiente, giunto alla sua trentunesima edizione, premia i comuni che si distinguono per l’efficienza nella raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti indifferenziati. I dati dell’anno scorso mostrano che il nostro Paese è sempre più orientato verso la sostenibilità, con un incremento dei comuni virtuosi e una crescente partecipazione da parte dei cittadini.
Trimboli conclude: «Continueremo a investire in progetti e iniziative che possano migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti nel nostro Comune, continuando a mantenere Santena modello di riferimento a livello regionale e nazionale. L’obiettivo è consolidare questi risultati e contribuire in maniera significativa alla rivoluzione circolare del Paese, promuovendo la riduzione dei rifiuti non riciclabili e/o recuperabili e lo sviluppo di una filiera del riciclo efficiente e capillare».
Santena: in biblioteca le fascette arcobaleno per i libri LGBTQIAP+