Santena e Cambiano collaborano per la Giornata della Donna

450

Appuntamento il 7 marzo alla biblioteca di Santena e l’8, il 10 e l’11 al teatro comunale di Cambiano per le iniziative dedicate alla Giornata internazionale della Donna.

Santena Cambiano Donna
A Santena e Cambiano due appuntamenti in occasione della Giornata internazionale della Donna

I comuni di Santena e Cambiano, in collaborazione con le associazioni del territorio, propongono ai cittadini due eventi in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna.

In particolare, martedì 7 marzo, alle ore 21, alla biblioteca “Enzo Marioni” di Santena ci sarà una serata dedicata alle donne, organizzata dall’UniTre Santena e Cambiano e dalla biblioteca. Durante la serata, la professoressa e relatrice Monica Chiesa parlerà di “Donne e Arte – Rosa Bonheur”: verrà presentata la famosa pittrice francese del XIX secolo, particolarmente nota in Inghilterra e negli Stati Uniti, che è stata una figura rappresentativa degli inizi del femminismo. Nella carriera di Rosa Bonheur emergono i conflitti, le contraddizioni e le lotte tipiche tra genere e professione.

"Cena delle Donne" con la Croce Rossa di Racconigi

In occasione della Giornata della donna, venerdì 10 marzo il Comitato di Racconigi della Croce Rossa organizza la “Cena delle donne”, per celebrare la forza del genere femminile. Il ricavato dalla cena sarà devoluto alle attività… Leggi tutto "Cena delle Donne" con la Croce Rossa di Racconigi

Inoltre, l’8, il 10 e l’11 marzo al teatro comunale di Cambiano sarà presentato lo spettacolo teatrale “Nella Scatola” di Federico Guerri, con la regia di Valentina Minotti e a cura del laboratorio teatrale di Cambiano e dell’Associazione teatrale ElleTiCi: “In occasione della Giornata internazionale della Donna, Arianna racconta delle storie di alcune donne che attraversano il XX secolo. Si tratta di storie dure, difficili e impegnative come sono le storie delle donne ogni giorno. Le voci di Arianna si alternano e si mischiano sul palco e nella sua testa, accompagnandoci in una dolorosa danza che attraversa il XX secolo“.

L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.

Marzo: un mese al femminile con la Rete Donne di Carmagnola

Numerosi gli eventi in programma dal 1° al 31 marzo 2023, organizzati dalla Rete Donne di Carmagnola. Si parte con il “Mărțișor”, festa della primavera tipica dell'Est Europa. Il programma degli eventi di marzo 2023 della Rete… Leggi tutto Marzo: un mese al femminile con la Rete Donne di Carmagnola