Il Comune di Santena ha intitolato a Pierre de Coubertin l’area parcheggio compresa tra il plesso scolastico di via Tetti Agostino e il campo sportivo.
Il Comune di Santena ha dedicato a Pierre de Coubertin l’area parcheggio che si trova tra il plesso della scuola media di via Tetti Agostino e il campo sportivo “Andrea Pininfarina”.
La scelta deriva dalla volontà di riprendere la vecchia intitolazione della scuola -che a partire dal 1995 ha preso il nome del giudice Giovanni Falcone, scomparso con la strage di Capaci tre anni prima- e di ricordare questo personaggio francese vissuto a metà tra l’Ottocento e il Novecento.
Fondatore dei giochi olimpici moderni e della relativa simbologia, Pierre de Coubertin è conosciuto per aver introdotto la pratica sportiva come elemento pedagogico all’interno delle scuole. Il suo impegno nel tentare di riappacificare gli Stati attraverso le Olimpiadi ha fatto sì che questa figura sia stata proposta per il premio Nobel per la Pace.
Dal Comune dichiarano: “alla luce del pensiero e delle opere svolte dal personaggio Coubertin ci è sembrato adatto intitolargli un’area nella quale l’attività scolastica e lo sport organizzato trovano la loro realizzazione“.
Pubblicato il video di invito a Santena per il Giro d’Italia