Il Comune di Santena ha assegnato la cittadinanza onoraria a Marco Boglione, attuale presidente della Fondazione Cavour.
Il Comune di Santena ha conferito la cittadinanza onoraria a Marco Boglione, uno dei soci fondatori e attuale presidente della Fondazione Cavour, per “le radici santenesi, l’opera di costante promozione del pensiero cavouriano e la conseguente valorizzazione della città di Santena”.
Classe 1956, Boglione è il fondatore di BasicNet, un gruppo aziendale italiano di abbigliamento e calzature che raccoglie diversi marchi importanti, tra cui Kappa, Robe di Kappa, K-Way e Superga.
Oltre a una grande carriera imprenditoriale, Boglione ha ricoperto il ruolo di presidente della Fondazione Film Commission Torino-Piemonte e della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia ed è stato nominato Cavaliere al merito del lavoro da Giorgio Napolitano, all’epoca presidente della Repubblica.
A livello comunale, è proprio “sotto la guida di Boglione che è stato portato a termine il percorso iniziato dal suo predecessore Nerio Nesi: l’inaugurazione da parte del Governo italiano, in occasione dei 160 anni dalla morte di Cavour, del Memoriale intitolato allo statista piemontese, che a Santena visse ed è sepolto“. Inoltre, Boglione è stato nominato presidente del Comitato di Tappa per il Giro d’Italia.