A Santena il tetto dell’edificio Antonio Janni contenente amianto sarà presto rimesso a norma grazie a un contributo della Regione Piemonte.
Il tetto dell’impianto sportivo Antonio Janni a Santena contenente amianto sarà presto messo a norma, grazie a nuovi contributi per gli interventi di bonifica concessi dalla Regione Piemonte per la rimozione di manufatti contenenti questo materiale.
È arrivata infatti in questi giorni la conferma dagli uffici regionali dell’erogazione di un contributo di 41.189 euro. Paolo Romano vicesindaco con deleghe all’edilizia, rigenerazione della città e lavori pubblici commenta: “Questo è un nuovo passo per la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini, grazie a questi contributi potremmo iniziare i lavori e smantellare l’amianto della copertura del tetto”.
Ritorna il servizio di trasporto pubblico notturno “Night Buster”
La Regione Piemonte ha liquidato circa il 35% dell’importo assegnato, mentre il restante sarà saldato una volta ottenuto il certificato di regolare esecuzione.
Cristian Barbini assessore con deleghe agli impianti sportivi e manutenzione degli edifici pubblici precisa: “I lavori devono avvenire entro e non oltre il 30 novembre 2024, per questo ci attiveremo subito per affidare l’incarico. L’amianto è un materiale che, se deteriorato, è pericoloso per la salute, per questo è bene procedere via via con la rimozione in tutti gli edifici. Voglio però rassicurare che la copertura in oggetto ad oggi non risulta deteriorata o danneggiata e pertanto si interviene preventivamente”.
L’assessore continua: “È un lavoro che dev’essere fatto con cautela e solo da ditte specializzate nella rimozione e smaltimento amianto in modo corretto, al fine di garantire la salute e l’incolumità di tutti. Come Amministrazione ci siamo mossi tempestivamente per richiedere contributi tramite bando regionale: la salute dei cittadini è la nostra priorità”.
Un panificio di Santena vince il premio “Tre Pani” del Gambero Rosso