Il Carmagnolese.it

Santena: aperte le domande per la Fiera della Zucca

Fino al 15 ottobre gli operatori commerciali potranno presentare domanda per partecipare alla nona edizione della Fiera della Zucca, evento che si tiene ogni anno a Santena e che unisce tradizione e innovazione culinaria.

Torna anche quest’anno la tradizionale Fiera della Zucca a Santena

Appuntamento il 16 e il 17 novembre per la Fiera della Zucca di Santena, che ogni anno attrae migliaia di visitatori e promuove il territorio e le eccellenze locali: quest’anno, la fiera offrirà nuove opportunità per operatori commerciali e aziende agricole, alimentari e tecnologiche.

Silvia Migliore, assessore agli eventi e manifestazioni del Comune di Santena commenta: “La Fiera della Zucca è fondamentale per la nostra città e territorio. Ogni anno l’interesse per le nostre eccellenze locali cresce, ed è un’opportunità straordinaria per commercianti e agricoltori di mettersi in mostra. Invitiamo tutte le realtà del settore a partecipare per arricchire l’evento, valorizzando il nostro patrimonio gastronomico e tecnologico”.

Santena: grande successo per “Crunch – festival dei fumetti croccanti”

La Fiera della Zucca permette agli operatori locali di unire tradizione e innovazione culinaria, con la zucca come ingrediente principale: potranno preparare e servire i loro piatti in un’area dedicata, in Piazza Martiri della Libertà. Ognuno di loro dovrà proporre almeno un piatto a base di zucca: saranno selezionate almeno tre attività per ciascuna categoria (tra antipasti, primi, secondi e dolci), con attenzione alla varietà delle proposte e alla presenza di opzioni gluten-free.

Roberto Ghio, sindaco di Santena continua dichiarando: “La Fiera della Zucca è una tradizione sentita dalla nostra comunità, unendo culturagastronomia e innovazione. È una preziosa opportunità per promuovere Santena e le sue eccellenze, coinvolgendo operatori locali e visitatori dal Piemonte e oltre. Invito commercianti e imprenditori a partecipare attivamente, contribuendo al successo di un evento che valorizza la nostra identità e la qualità del nostro territorio”.

Santena: l’azienda PETRONAS partner del progetto “Viaggio Italia Around the World”

Accanto all’area food, ci sarà anche un’esposizione di mezzi agricoli, attrezzature da giardinaggio e soluzioni per l’efficientamento energetico. Le aree espositive saranno situate in piazza Aimerito per i mezzi di grandi dimensioni e piazza Forchino per attrezzature minori e tecnologie energetiche. Questi spazi saranno sorvegliati anche durante le ore notturne per la sicurezza del materiale.

Gli operatori commerciali interessati dovranno presentare domanda entro le ore 12 del 15 ottobre tramite PEC all’indirizzo santena@cert.comune.santena.to.it.

Gli espositori selezionati dovranno rispettare norme di sicurezza, igiene e suolo  pubblico, e contribuire alla preparazione dell’area espositiva con tema autunnale. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo email info@comune.santena.to.it.

Santena: Emma Marcegaglia vince il Premio Cavour 2024