Sabato 18 febbraio il Tavolo Salute di Italia Viva organizza a Moncalieri una giornata di confronto e riflessione sulla Sanità in Piemonte.

“Sos Sanità Piemonte”: così si intitola l’incontro in programma sabato 18 febbraio 2023 alle ore 10 in via Alfieri 40 a Moncalieri, presso l’Associazione Famija Moncalereisa, organizzato dal Tavolo Salute di Italia Viva.
“Da un lato l’obiettivo è denunciare l’inadeguatezza della Giunta Cirio che, oltre ad alcune inadempienze e scelte sbagliate operate nel pieno del periodo pandemico, non ha sin qui mostrato di possedere una strategia di gestione complessiva del Sistema Sanitario Regionale -dichiarano i renziani- In Piemonte si naviga a vista, inseguendo le emergenze con provvedimenti tampone a carattere di spot pubblicitario a cui generalmente segue poco o nulla. Ne sono testimonianza, ad esempio, la vicenda del nuovo ospedale dell’Asl TO5, il piano di emergenza per le liste di attesa da otto milioni di euro erogati al privato o la indefinita composizione degli organici delle future Case di Comunità“.
L’incontro ha anche lo scopo di avviare, in vista delle elezioni regionali del 2024, un lavoro di ascolto e di confronto con il mondo degli operatori della Sanità piemontese, con le associazioni e la popolazione.
“Abbiamo alle spalle tre anni di lavoro come Tavolo Salute e Territorio: un patrimonio di impegno collettivo che vogliamo condividere con quanti come noi pensano che sia urgente cambiare rotta pena un ulteriore degrado della qualità e dell’organizzazione del servizio sanitario -spiega Pier Antonio Pasquero, coordinatore di IV del Chierese e del Carmagnolese– Il lavoro di analisi di questi anni ha evidenziato le seguenti priorità: risorse umane, rete informatica di base, prevenzione, ricerca e innovazione“.