Salone dell’orientamento scolastico a Carmagnola

386

Giovedì 23 novembre appuntamento a Carmagnola con il Salone dell’orientamento scolastico per studenti e studentesse di terza media che devono iscriversi alle superiori.

Salone orientamento Carmagnola
Il Salone dell’orientamento scolastico permetterà alle famiglie di Carmagnola e dintorni di conoscere i vari indirizzi di studio presenti sul territorio in vista della scelta delle scuole superiori da frequentare a partire dal 2024-2025 (Immagine di repertorio – Foto di Yan Krukau @ Pexels)

Giovedì 23 novembre 2023 torna a Carmagnola il Salone dell’orientamento scolastico, promosso dall’Assessorato all’Istruzione del Comune. L’appuntamento si terrà nello spazio polifunzionale di viale Garibaldi 17, con orario 9-13:30 e 14:30-18, a ingresso libero.

Studenti e studentesse delle scuole medie, con le loro famiglie, potranno incontrare le scuole superiori e le agenzie formative e ricevere materiale e informazioni sui vari percorso di studio.

Eduscopio 2022, bene le scuole superiori del territorio carmagnolese

Per tutta la giornata docenti e orientatori saranno disponibili ad approfondimenti e rispondere alle domande rispetto ai percorsi formativi.

«Per ampliare e rendere maggiormente completa l’informazione, il Salone sarà aperto ad offerte formative ubicate anche in altri territori e/o indirizzi di studio/corsi non presenti nell’area territoriale di riferimento», specificano dal Comune.

«In cinque anni investiti sette milioni di euro nelle scuole di Carmagnola»

Inoltre, lo sportello Informagiovani e Lavoro di Carmagnola e la Cooperativa Orso presenteranno “La città dei mestieri”, gioco educativo ideato con l’obiettivo di far avvicinare i giovani in modo ludico al mondo del lavoro.

Gli studenti potranno conoscere nuovi mestieri, ampliare le loro conoscenze su altri già conosciuti e riflettere sulla formazione e sulle competenze necessarie per svolgere determinate professioni.

Al via le prime lezioni di educazione finanziaria nelle scuole medie di Carmagnola

«Il gioco può diventare un’importante occasione di confronto sul percorso di studio e sul percorso professionale che più si avvicinano alle abilità di ogni giovane», spiegano.

I ragazzi e le ragazze che frequentano la terza media accompagnati dal loro insegnante, potranno giocare all’interno di sessioni dedicate dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Saranno i benvenuti anche insegnanti ed educatori che potranno cogliere l’occasione di riflettere e confrontarsi sul tema dell’orientamento alle professioni anche in giovane età.

Tariffa “simbolica” sui bus urbani per le scuole di Carmagnola

Per informazioni sul Salone è possibile contattare l’Ufficio Istruzione del Comune di Carmagnola ai numeri di telefono 011-9724275 o 351 oppure scrivendo via email a istruzione@comune.carmagnola.to.it.

Per informazioni e prenotazione sulle sessioni di gioco “La Città dei mestieri” occorre contattare l’Informagiovani e Lavoro al numero di telefono 011-9710196 o scrivere a info@centrocompetenzecarmagnola.it.

Regione Piemonte: 5,8 milioni per la sicurezza nelle scuole