Il Carmagnolese.it

Salone dell’orientamento scolastico a Carmagnola, per scegliere cosa fare alle superiori

Giovedì 28 novembre gli Antichi Bastioni di Carmagnola ospitano il 13esimo Salone dell’orientamento scolastico, rivolto a studenti e famiglie per aiutarli nella scelta della scuola superiore.

Giovedì 28 novembre torna a Carmagnola il Salone dell’orientamento scolastico [immagine di repertorio – foto RDNE Stock @ Pexels]
L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Carmagnola organizza il 13° Salone dell’orientamento scolastico, rivolto in particolare a famiglie e studenti delle scuole medie della città e dei Comuni limitrofi.

La manifestazione è in programma nella giornata di giovedì 28 novembre 2024 all’interno degli Antichi Bastioni, nell’omonima piazza, con ingresso libero dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18.

Eduscopio 2024, il “Baldessano Roccati” di Carmagnola brilla tra le scuole del Torinese

«I ragazzi e le loro famiglie potranno incontrare le scuole superiori e le agenzie formative, avere materiale e informazioni sui percorsi di studio -illustrano i promotori- Per tutta la giornata docenti e orientatori saranno disponibili ad approfondimenti e rispondere a domande rispetto ai percorsi formativi».

Per ampliare e rendere maggiormente completa l’informazione, il Salone sarà aperto a offerte formative ubicate anche in altri territori e/o indirizzi di studio/corsi non presenti in zona.

Carmagnola: un polo di formazione professionale per favorire occupazione e sviluppo?

Inoltre, l’Informagiovani e Lavoro del Comune di Carmagnola, in collaborazione con la Cooperativa Orso, presenterà “La città dei mestieri”, gioco educativo ideato con l’obiettivo di far avvicinare i giovani in modo ludico al mondo del lavoro.

«Gli studenti potranno conoscere nuovi mestieri, ampliare le loro conoscenze su altri già conosciuti, riflettere sulla formazione e sulle competenze necessarie per svolgere determinate professioni -spiegano- Il gioco può diventare un’importante occasione di confronto sul percorso di studio e sul percorso professionale che più si avvicinano alle abilità di ogni giovane».

Sarà possibile partecipare a una sessione di gioco libera semplicemente pre-iscrivendosi sul momento. Saranno i benvenuti anche insegnanti ed educatori che potranno cogliere l’occasione per riflettere e confrontarsi sul tema dell’orientamento alle professioni anche in giovane età.

Incontri di orientamento al “Baldessano Roccati” di Carmagnola

Per informazioni sul Salone è possibile contattare l’Ufficio Istruzione del Comune di Carmagnola ai numeri di telefono 011-9724275/351 o scrivendo a istruzione@comune.carmagnola.to.it.

Per informazioni e prenotazione sulle sessioni di gioco “La Città dei mestieri” occorre contattare l’Informagiovani e Lavoro del Comune di Carmagnola al numero di telefono 011-9710196 o scrivendo a info@centrocompetenzecarmagnola.it.

Un campus scolastico nel cuore di Carmagnola, lo prevede il nuovo Piano regolatore