Salone dell’orientamento scolastico a Carmagnola, per scegliere cosa fare alle superiori

316

Giovedì 28 novembre gli Antichi Bastioni di Carmagnola ospitano il 13esimo Salone dell’orientamento scolastico, rivolto a studenti e famiglie per aiutarli nella scelta della scuola superiore.

Salone dell'orientamento scolastico a Carmagnola
Giovedì 28 novembre torna a Carmagnola il Salone dell’orientamento scolastico [immagine di repertorio – foto RDNE Stock @ Pexels]
L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Carmagnola organizza il 13° Salone dell’orientamento scolastico, rivolto in particolare a famiglie e studenti delle scuole medie della città e dei Comuni limitrofi.

La manifestazione è in programma nella giornata di giovedì 28 novembre 2024 all’interno degli Antichi Bastioni, nell’omonima piazza, con ingresso libero dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18.

Eduscopio 2024, il "Baldessano Roccati" di Carmagnola brilla tra le scuole del Torinese

La ricerca Eduscopio 2024 della Fondazione Agnelli premia le scuole del territorio: il “Baldessano Roccati” di Carmagnola al primo posto provinciale con il liceo classico, bene anche gli altri indirizzi. Anche i dati della classifica Eduscopio 2024 -studio promosso dalla Fondazione… Leggi tutto Eduscopio 2024, il "Baldessano Roccati" di Carmagnola brilla tra le scuole del Torinese

«I ragazzi e le loro famiglie potranno incontrare le scuole superiori e le agenzie formative, avere materiale e informazioni sui percorsi di studio -illustrano i promotori- Per tutta la giornata docenti e orientatori saranno disponibili ad approfondimenti e rispondere a domande rispetto ai percorsi formativi».

Per ampliare e rendere maggiormente completa l’informazione, il Salone sarà aperto a offerte formative ubicate anche in altri territori e/o indirizzi di studio/corsi non presenti in zona.

Carmagnola: un polo di formazione professionale per favorire occupazione e sviluppo?

Il Gruppo Imprese Chieresi ha incontrato la sindaca di Carmagnola, Ivana Gaveglio per dare vita a un centro di formazione professionale con le aziende del territorio. Far nascere a Carmagnola un polo per la formazione professionale, modellato sulla base delle… Leggi tutto Carmagnola: un polo di formazione professionale per favorire occupazione e sviluppo?

Inoltre, l’Informagiovani e Lavoro del Comune di Carmagnola, in collaborazione con la Cooperativa Orso, presenterà “La città dei mestieri”, gioco educativo ideato con l’obiettivo di far avvicinare i giovani in modo ludico al mondo del lavoro.

«Gli studenti potranno conoscere nuovi mestieri, ampliare le loro conoscenze su altri già conosciuti, riflettere sulla formazione e sulle competenze necessarie per svolgere determinate professioni -spiegano- Il gioco può diventare un’importante occasione di confronto sul percorso di studio e sul percorso professionale che più si avvicinano alle abilità di ogni giovane».

Sarà possibile partecipare a una sessione di gioco libera semplicemente pre-iscrivendosi sul momento. Saranno i benvenuti anche insegnanti ed educatori che potranno cogliere l’occasione per riflettere e confrontarsi sul tema dell’orientamento alle professioni anche in giovane età.

Incontri di orientamento al “Baldessano Roccati” di Carmagnola

Incontri di orientamento scolastico al polo superiore “Baldessano Roccati" di Carmagnola: sabato 16 novembre una giornata dedicata a tutti gli indirizzi, con porte aperte al mattino e al pomeriggio. Il Polo scolastico “Baldessano-Roccati” di Carmagnola organizza un nuovo ciclo di… Leggi tutto Incontri di orientamento al “Baldessano Roccati” di Carmagnola

Per informazioni sul Salone è possibile contattare l’Ufficio Istruzione del Comune di Carmagnola ai numeri di telefono 011-9724275/351 o scrivendo a istruzione@comune.carmagnola.to.it.

Per informazioni e prenotazione sulle sessioni di gioco “La Città dei mestieri” occorre contattare l’Informagiovani e Lavoro del Comune di Carmagnola al numero di telefono 011-9710196 o scrivendo a info@centrocompetenzecarmagnola.it.

Un campus scolastico nel cuore di Carmagnola, lo prevede il nuovo Piano regolatore

Uno dei progetti strategici presenti nel futuro Piano regolatore del Comune di Carmagnola prevede la creazione di un "campus scolastico", con potenziamento dei servizi, a partire dal trasporto urbano. La creazione di un "campus scolastico" nel cuore della città è… Leggi tutto Un campus scolastico nel cuore di Carmagnola, lo prevede il nuovo Piano regolatore

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti