Il Carmagnolese.it

Sabato torna al Castello di Pralormo “Carte in dimora”

Sabato 12 ottobre torna al Castello di Pralormo l’iniziativa “Carte in dimora”, una giornata di approfondimento dei fatti e delle vicende piemontesi attraverso documenti e oggetti del passato.

La biblioteca del Castello sarà aperta in via straordinaria anche domenica 13 ottobre

Torna anche quest’anno al Castello di Pralormo “Carte in dimora”, l’iniziativa nata grazie alla collaborazione con la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura e l’Associazione Nazionale Casa della Memoria, con il patrocinio del Ministero della Cultura. Una giornata, quella di sabato, di visite gratuite al Castello per scoprire, dalla voce degli stessi discendenti e dagli archivisti, fatti e vicende che nei secoli hanno connotato la storia di borghi e valli del Piemonte.

Per l’occasione sarà possibile visitare gratuitamente la Biblioteca del Castello, tra libri, documenti e curiosità tratti dall’Archivio. Un’immersione fra volumi che risalgono al 1500 e documentano onori, óneri, passioni e curiosità che gli eredi tramandano con passione e dedizione. Grandi viaggiatori che collezionarono negli anni Atlanti, di cui uno di grande formato del 1692 dedicato al delfino di Francia, 60 volumi ‘’Histoire des voyages’’ (1749), con descrizioni e illustrazioni a partire da Marco Polo, Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci, oltre a “i diari dei vari viaggiatori’’ imbarcati sui vascelli della Compagnia delle Indie francesi, inglesi e portoghesi, con immagini della flora, fauna, architetture e personaggi; ma anche stampe e caricature di personaggi di varie epoche, il Theatrum Sabaudiae voluto dal Re per pubblicizzare le bellezze del Piemonte, trattati di medicina e botanica, riviste sulla vita nelle corti europee, menu e ricettari dal XVIII secolo e libri per l’infanzia.

Carmagnola, aperte le candidature per il Delfino d’Oro 2024

L‘orario di apertura sarà dalle 10 alle 18. La visita guidata, per un massimo di 20 persone alla volta, dura circa 45 minuti e riguarda solamente la biblioteca. La prenotazione è obbligatoria al numero 348-6826122 o scrivendo a info@castellodipralormo.com .

In via straordinaria la biblioteca del Castello di Pralormo sarà aperta anche domenica 13 per consentire la visita a tutti coloro che vorranno sfruttare l’opportunità offerta dall’iniziativa “Carte in dimora”.

«La tangenziale di Carmagnola slitta ancora»: polemica del PD