Sabato la terza inaugurazione della mostra d’arte a Cambiano

860

Sabato 5 febbraio si svolgerà la terza inaugurazione della mostra d’arte a Cambiano: a differenza delle scorse volte, questo evento si terrà in presenza.

cambiano-mostra-arte
Sabato la terza inaugurazione della mostra d’arte di Cambiano

Sabato 5 febbraio 2022 alle ore 17, la biblioteca civica “Fratelli Angelo e Stefano Jacomuzzi” di Cambiano ospiterà la terza inaugurazione della mostra d’arte “La lunga stagione dell’arte cambianese“.

A questo appuntamento –diverso dai precedenti in quanto è il primo a essere in presenza–  saranno presentate le opere di tre artiste: Maria Grazia Fiore, Monica Grossi e Angela Pansini.

Va online la mostra sul Giorno della Memoria di Carignano

Resta disponibile online la mostra virtuale organizzata dall'ANPI di Carignano per celebrare il Giorno della Memoria 2022. La mostra sulla Giornata della Memoria 2022, curata dall'ANPI carignanese, è ora disponibile interamente online (foto di Riccardo Guietti)… Leggi tutto Va online la mostra sul Giorno della Memoria di Carignano

Di seguito le presentazioni delle protagoniste.

Maria Grazia Fiore: “Vive e lavora a Torino, studio Parvadomus in via Tripoli 181. Ha frequentato l’Istituto Moderno di Cultura Artistica con i corsi di interior design, fotografia d’arte, pubblicità e grafica pubblicitaria. Ha tenuto svariate mostre personali e collettive e ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali con riconoscimento e premi. Molte le recensioni su testi informativi e critici. Presente su svariate edizioni d’arte, riviste e giornale“.

Monica Grossi: “Da sempre appassionata di pittura come il papà Claudio. Diplomata in grafica pubblicitaria. Frequenta corsi in diverse scuole, compresa quella di Cambiano “Giacomo Grosso”. Collabora con un architetto di Torre Pellice al restauro di affreschi murali di case prestigiose site sulla collina torinese. Sta continuando gli studi artistici con l’artista Angela Pansini, con la quale finalmente si libera da tutto ciò che imbriglia la sua creatività staccandosi da ogni stereotipo“.

Angela Pansini: “Dopo aver operato per alcuni anni nel campo del figurino di moda, negli anni Settanta inizia l’attività di pittrice. Benché abbia, in qualche misura, da principio, recepito i consigli di Mario Gacher, si può considerare autodidatta. La prima mostra personale risale al 1973, ha tenuto corsi di pittura presso il Circolo Artemisia a Lanzo e a Ciriè“.

Il castello di Santena si tinge di rosa per il Giro d'Italia 2022

Il castello Cavour di Santena si tinge di rosa per oltre 100 giorni per celebrare il Giro d'Italia, che farà tappa in città. Il castello di Santena si tinge di rosa per il Giro d'Italia Il… Leggi tutto Il castello di Santena si tinge di rosa per il Giro d'Italia 2022

Seguiranno nei prossimi mesi le presentazioni di altri artisti: Jessica Spagnolo e Francesco Fai (a marzo), Gabriella Carmignani (ad aprile), Scuola di pittura Giacomo Grosso di Cambiano (a maggio), Piero Tozzoli e Anna Regge (a giugno), Santina Barbera (a luglio) e Lorenzo Lo Vermi (a settembre).

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della biblioteca.

Cresce il progetto dei murales nato a Castagnole

Novità per il progetto "Museo a cielo aperto" di cui Castagnole Piemonte è capofila: è nata la pagina social per aggiornare i cittadini del territorio sui progressi dell'iniziativa, che ha come scopo la realizzazione di murales per creare un percorso… Leggi tutto Cresce il progetto dei murales nato a Castagnole