Appuntamento sabato 17 dicembre a Cambiano con numerose iniziative dedicate al Natale 2022.
![](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/12/presepe-cambiano.jpg)
Anche quest’anno il Comune di Cambiano ha organizzato alcune iniziative in preparazione al Natale 2022, programmate per sabato 17 dicembre.
Alle ore 15 ci sarà l’apertura del mercatino di Natale e l’intrattenimento organizzato da alcune associazioni culturali del paese. L’associazione “Dai!” presenterà nella biblioteca di Cambiano lo spettacolo per bambini intitolato “Pasticcio di Natale”, curato da Giulia Miniati e Francesca Alongi.
Al termine dello spettacolo i piccoli spettatori avranno la possibilità di recarsi in piazzetta Spirito Santo per scrivere e consegnare la letterina a Babbo Natale. In piazza ci saranno anche i volontari del progetto BusZeroSei che hanno preparato una sorpresa.
A partire dalle 17 la Proloco servirà a tutti della cioccolata calda e panettone, con altre sorprese a tema natalizio.
Alle 18, nella Chiesa dello Spirito Santo, sarà inaugurata la 23° edizione del presepio meccanico di Cambiano, nato a metà degli anni ’90 ma le cui origini risalgono agli anni ’30, quando un nucleo di volontari e appassionati iniziarono a costruire e a realizzare i primi meccanismi e statuine del presepe. L’opera è realizzata dall’associazione “Amici del Presepio” di Cambiano con il patrocinio del comune di Cambiano e la collaborazione della parrocchia Santi Vincenzo e Anastasio.
L’iniziativa è una rappresentazione artistica e religiosa della Natività di notevoli dimensioni e ricca di elementi. Il presepio copre infatti una superficie di 72mq, con circa 50 personaggi in movimento e una decina di personaggi statici. Si potrà visitare fino al 9 gennaio, dalle 16 alle 19, nei giorni feriali, e dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, nei festivi.
Alle 21 di sabato 17 dicembre nella chiesa Parrocchiale Santi Vincenzo e Anastasio si terrà infine il concerto “Canti di Natale” con Diego Amedeo e Michaela Senetta: l’evento è a ingresso libero, saranno raccolte offerte da devolvere alla Caritas Parrocchiale di Cambiano.