Sabato 17 febbraio tornano a Racconigi i festeggiamenti del “Carlevè ‘d Racunis” con eventi, animazione, musica e la tradizionale sfilata dei carri di carnevale.
Sabato 17 febbraio torna a Racconigi “Carlevè ‘d Racunis”, la tradizionale Festa di Carnevale, organizzata dall’assessore Annalisa Allasia e i consiglieri Elisa Reviglio e Andrea Pettiti, in collaborazione con Racconigincentro, il gruppo “Gli Amis del Canavil”, il Castello Reale e la Direzione regionale musei Piemonte.
I festeggiamenti inizieranno alle 14:30 con una festa in maschera per bambini in piazza Vittorio Emanuele II, organizzata in collaborazione con l’Avis e la Croce Rossa; verrà anche offerta una merenda dalle pasticcerie dell’associazione Racconigincentro.
Il Consorzio SEA mette in guardia su truffe telefoniche da parte di finti operatori
Alle ore 15 è in programma una visita al Castello di Racconigi accompagnata dal laboratorio didattico “Maschere e mascheroni in castello” dedicato ai bambini dai 4 anni in su. Sarà possibile realizzare la propria maschera ispirandosi ai mascheroni decorativi del castello. La visita e il laboratorio sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione all’indirizzo email: drm-pie.racconigi.sed@cultura.gov.it.
Alle ore 16:30, sempre in piazza Vittorio Emanuele II, ci sarà l’investitura e la consegna delle chiavi della città alle maschere racconigesi Giandoja e Giacometta, alla presenza dei paggi, delle damigelle e delle altre maschere del territorio .
Si prosegue, alle ore 18, con CarnevAPE, un aperitivo con musica nell’ala mercatale a cura di Dream Bar, Kiosko, Il Ciabutin e Al solito posto.
Piazza Carlo Alberto alle ore 21 ospiterà una sfilata statica ed un’esibizione dei carri e dei gruppi mascherati. Alla serata saranno presenti il carro di Racconigi intitolato “L’altro mondo”, realizzato dal gruppo “Gli Amis del Canavil”, e i carri di Villafalletto, Fossano-Centallo e Scalenghe.
La manifestazione si concluderà alle 22:30 sotto l’ala mercatale con una festa in maschera con dj set.
“Il Carnevale è una tradizione molto importante per i racconigesi, per questo, anche quest’anno, ci siamo impegnati per realizzare tanti eventi che potessero accontentare i gusti di tutti –commentano dall’Amministrazione racconigese– Siamo contenti e orgogliosi che così tante associazioni, attività commerciali e anche singoli cittadini abbiano speso il proprio tempo e la propria energia per portare la magia del Carnevale in città. Come Amministrazione ne siamo da sempre convinti: l’unione fa la forza e una fattiva collaborazione fra le parti può portare a realizzare progetti che singolarmente si credevano impossibili”.
Racconigi collabora con l’Asl per risolvere la mancanza di medici di base