Gli anziani ospiti della Rsa Sereni Orizzonti di Carmagnola lanciano il messaggio “No alla guerra, sì alla Pace”, in vicinanza alle due operatrici socio-sanitarie di origini ucraina che lavorano nella struttura.
![rsa guerra ucraina](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/03/rsa-carmagnola-pace-ucraina-1024x655.jpeg)
Un messaggio semplice, ma forte e incisivo, arriva dagli anziani della casa di riposo ‘Il Faggio’ di Carmagnola, Rsa gestita dal gruppo Sereni Orizzonti: grazie all’aiuto degli operatori, gli anziani hanno realizzato un cartellone con scritto “No alla guerra, sì alla Pace” per solidarizzare con tutti gli uomini, le donne e i bambini colpiti da conflitti, a partire da quello in Ucraina.
«La decisione di dare vita a questo progetto è partita da un dialogo fra alcuni operatori e gli ospiti che hanno vissuto la seconda guerra mondiale -dichiara Ramona Borla, direttrice della struttura- Ci tengo a precisare che non vogliamo dare alcun tipo di connotazione politica a questo messaggio: il nostro intento è soltanto quello di diffondere un appello umano di pace e solidarietà».
La struttura di Carmagnola è particolarmente sensibile al tema anche per un’altra ragione: fra le lavoratrici ci sono due operatrici socio-sanitarie di origine ucraina.
Irina è in Italia da tempo e con lei vive anche sua figlia, che è arrivata da poco passando la frontiera dalla parte della Polonia; alcuni dei suoi parenti vivono ancora nelle zone di guerra.
«Il mio paese di origine si trova vicino a Kharkiv, che oggi è quasi completamente distrutta -dichiara- Per il bene di tutti quelli che stanno soffrendo spero che questa situazione finisca presto».
La residenza ‘Il Faggio’ di Carmagnola può ospitare 62 anziani ed è gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di cinquemila posti letto in Italia e all’estero.