Luca, nato nel 1983, vive a Casalgrasso e coltiva da sempre la passione per la scrittura, il cinema, la musica e i viaggi, con una particolare predilezione per gli Usa.
A differenza dei precedenti libri -tutti ambientati negli Stati Uniti d’America negli ultimi decenni del secolo scorso- Riviera Rossa è però ambientato ai giorni nostri e nel Vecchio Continente, precisamente in Francia. E, per la prima volta nella sua carriera da scrittore, con questo libro Luca si è cimentato nella stesura di un giallo.
Il protagonista della storia è Paul Brun, un celebre detective parigino divenuto famoso grazie ad alcuni casi brillantemente risolti che lo hanno portato sulla bocca di tutti. Quando però si trova ad affrontare una serie di omicidi in Costa Azzurra, la situazione si complica e le sue sicurezze iniziano a vacillare. Quel luogo gli rimembra infatti tanti ricordi passati, ricordi che mai avrebbero dovuto riaffiorare sulle rive della sua memoria.
«Per scrivere questo libro mi sono ispirato alla Costa Azzurra, dove ho passato del tempo negli ultimi anni, vagando tra la spiaggia e le colline: i paesaggi e gli ambienti notturni hanno influenzato la trama di questo giallo –racconta l’autore- Non mi rivedo particolarmente nel personaggio, anche se credo che inconsciamente in qualsiasi libro l’autore metta sempre un pizzico di se stesso».
Luca afferma quindi di avere già in mente due trame per i suoi prossimi libri, che probabilmente torneranno ad essere ambientati negli Stati Uniti, a cui inizierà a lavorare in autunno. «Comunque non è fondamentale avere già in testa tutta la trama del libro, ma è sufficiente un’idea di partenza per poi definire tutto il resto nelle fasi di evoluzione della storia».
“Riviera Rossa” di Luca Tessarin è disponibile su Amazon e in molte importanti librerie.