Carmagnola: via libera ai lavori per rifare il primo tratto di via Valobra

885

Approvato dalla Giunta Gaveglio il progetto per riqualificare il tratto iniziale di via Valobra, da largo Vittorio Veneto a piazza Verdi, grazie ai fondi del Distretto del Commercio. Saranno eliminate le barriere architettoniche e posizionata una pavimentazione in pietra di Luserna.

riqualificazione via valobra carmagnola
Analogamente a quanto già realizzato in piazza Garavella, anche questo tratto di via Valobra sarà pavimentato in pietra di Luserna

La Giunta Gaveglio ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione stradale di via Valobra, nel tratto iniziale compreso tra largo Vittorio Veneto e piazza Verdi, di fronte alla Collegiata.

Si tratta di un intervento dal 167 mila euro, finanziato con i fondi del Distretto Urbano del Commercio, assegnati dalla Regione Piemonte tramite un bando vinto dal Comune di Carmagnola.

Dalla Regione 250 mila euro per il Commercio del centro storico di Carmagnola

La Regione Piemonte ha finanziato con 250 mila euro il progetto del Distretto del Commercio di Carmagnola, che include anche contributi a fondo perduto per nuove attività e ai negozi del centro storico. La Regione Piemonte ha assegnato un contributo… Leggi tutto Dalla Regione 250 mila euro per il Commercio del centro storico di Carmagnola

«Il progetto di rigenerazione urbana prevede, laddove possibile, che la carreggiata venga portata allo stesso livello dei marciapiedi, realizzando un’unica corsia centrale destinata al transito dei veicoli e migliorando l’immagine globale dell’area -spiegano i tecnici comunali- Verrà rimossa l’attuale pavimentazione e il nuovo selciato sarà realizzato in pietra di Luserna, in analogia all’intervento già realizzato in Piazza Garavella, anche per rendere omogeneo l’ambito urbano».

Tra i principali obiettivi vi è l’eliminazione di ogni barriera architettonica: «i percorsi pedonali già esistenti sotto i portici diventeranno complanari al piano stradale e, pertanto, saranno di più facile accesso e percorribilità per i portatori di handicap o per le persone con ridotta capacità motoria».

Stefano Ferrero è il nuovo manager del Distretto del Commercio di Carmagnola

La Cabina di Regia del Distretto urbano del Commercio di Carmagnola ha individuato il nuovo manager: si tratta di Stefano Ferrero, esperto nel settore. È Stefano Ferrero -già responsabile Confcommercio di Chieri- il nuovo manager del Distretto urbano del Commercio di… Leggi tutto Stefano Ferrero è il nuovo manager del Distretto del Commercio di Carmagnola

Durante i lavori -che saranno appaltati a breve, per essere eseguiti nei mesi a venire- si prevede il rifacimento dell’impianto di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, con nuove caditoie lungo l’asse centrale.

«Non vi saranno comunque consistenti opere di scavo e lo stravolgimento delle attuali quote, mentre sarà necessario realizzare una risagomatura del piano stradale», specificano i tecnici. Non sono da escludere, quindi, chiusure parziali e/o temporanee del tratto di strada durante i cantieri.

Carmagnola: arrivano i led e si potenzia l'illuminazione di via Valobra

Grazie a 58 mila euro del Distretto del Commercio di Carmagnola, sarà potenziata l'illuminazione pubblica nella centrale via Valobra, con nuovi impianti a led. Come già anticipato nei mesi scorsi, è ora ufficiale la sostituzione dell'illuminazione pubblica di via Valobra,… Leggi tutto Carmagnola: arrivano i led e si potenzia l'illuminazione di via Valobra

«Questo intervento completa gli altri interventi che si stanno realizzando sul resto dell’asse di via Valobra, tutti con l’obiettivo di valorizzare la principale strada del centro storico cittadino, rivitalizzando anche le attività sociali, culturali ed economiche presenti, a partire dai negozi», sottolinea l’assessore Domenico La Mura.

In parallelo, inoltre, l’Amministrazione e il Distretto Urbano del Commercio stanno portando avanti il progetto di riqualificazione dei portici e dell’illuminazione pubblica, incentivando anche interventi di manutenzione e tinteggiatura delle facciate con l’erogazione di contributi ai privati.

Domenico La Mura: “Commercio e manifestazioni a Carmagnola, il segreto è la sinergia”

Parla Domenico 'Mimmo' La Mura, neo-assessore di Forza Italia del Comune di Carmagnola a cui sono state affidate due deleghe di peso: "serve sinergia tra Commercio e manifestazioni". “Il Carmagnolese” prosegue con le interviste ai componenti della nuova Giunta Gaveglio,… Leggi tutto Domenico La Mura: “Commercio e manifestazioni a Carmagnola, il segreto è la sinergia”

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti