Il Carmagnolese.it

Riqualificazione energetica per la scuola elementare di San Bernardo

Approvato dalla Giunta Gaveglio il progetto di riqualificazione energetica della scuola elementare di San Bernardo, dal valore di 200 mila euro. Il progetto verrà presentato sui bandi nazionali per ottenere i fondi necessari.

La Giunta comunale di Carmagnola ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di risanamento e riqualificazione energetica della scuola elementare di borgo San Bernardo, in via Volta 18, facente parte dell’Istituto Comprensivo Carmagnola II.

La spesa complessiva risulta essere di 200 mila euro, finanziati per una quota di 130 mila euro dai contributi statali per investimenti destinati a opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile, mentre per la restante parte la
modalità di finanziamento sarà definita successivamente, mediante finanziamento in parte a fondo perduto mediante il Conto Termico 2.0 e in parte con risorse proprie del Comune di Carmagnola.

L’intervento, inserito nel piano annuale e triennale delle opere 2020/2022 per l’anno in corso, ha come obiettivo il miglioramento, la messa in sicurezza, l’adeguamento ed efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica, tramite appositi lavori di ristrutturazione.

In particolare, il progetto per la scuola elementare di San Bernardo, prevede lavori di risanamento e riqualificazione energetica mediante la sostituzione dei serramenti.

Questa Amministrazione comunale prosegue con l’esecuzione di ulteriori interventi di riqualificazione energetica dei fabbricati comunali, a partire dal quelli scolastici, dando la priorità ai fabbricati in cui viene riscontrato il maggior costo in termini di spesa per il riscaldamento -spiegano dalla Giunta Gaveglio- In tale modo, con i risparmi ottenuti dai minori consumi, sarà possibile ammortizzare in breve tempo l’investimento sostenuto, anche grazie all’ottenimento di finanziamenti esterni anche a fondo perduto“.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato permette ora al Comune di poter procedere con la ricerca dei fondi necessari, mediante presentazione della candidatura ai prossimi bandi relativi all’edilizia scolastica.