Concluso l’intervento di riqualificazione energetica alla scuola primaria di San Bernardo, facente parte del Secondo Istituto comprensivo di Carmagnola.
Si è concluso l’intervento di risanamento e riqualificazione energetica alla scuola primaria di via Volta 18, a San Bernardo, facente parte dell’Istituto comprensivo 2 di Carmagnola.
“La scuola era già stata dotata di valvole termostatiche e isolamento del sottotetto: in questi giorni abbiamo completato l’intervento di riqualificazione energetica con la sostituzione di tutti gli infissi esterni -commenta l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata- Ringrazio i docenti, il personale Ata, alunni e genitori per la pazienza avuta nel gestire, insieme al Comune, un cantiere con le lezioni in corso“.
La ristrutturazione ha avuto un costo complessivo di circa 200 mila euro, di cui 130 mila derivanti dai contributi statali per investimenti destinati a opere pubbliche proprio in materia di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile.
“Questa Amministrazione comunale sta proseguendo con l’esecuzione di interventi di riqualificazione dei fabbricati comunali, a partire dal quelli scolastici, dando la priorità ai fabbricati in cui è stato riscontrato il maggior costo in termini di spesa per il riscaldamento -conclude Cammarata- In tale modo, con i risparmi ottenuti dai minori consumi, sarà possibile ammortizzare in breve tempo l’investimento sostenuto, anche grazie all’ottenimento di finanziamenti esterni anche a fondo perduto che abbiamo ricevuto“.
Inaugurata la mensa alla scuola primaria del III Comprensivo di Carmagnola