Sono ripartiti i lavori di valorizzazione del Bosco del Merlino, l’area verde di Caramagna Piemonte importante per la sua biodiversità.
Sono ripresi a Caramagna Piemonte i lavori di valorizzazione del Bosco del Merlino, che hanno visto un percorso didattico con pannelli interattivi, punti di osservazione e un nuovo sentiero denominato “Il sentiero delle rane”.
I nuovi pannelli si concentrano sugli ambienti della riserva naturale. Uno di essi riserva grande attenzione allo stagno, descrivendo i due habitat e le alghe che esso contiene. Un altro pannello, invece, fornisce informazioni sulla storia del bosco, sulla su biodiversità e sul prezioso patrimonio forestale e faunistico che ospita.
Lo scopo dei recenti lavori è far conoscere e valorizzare il territorio, vista la sua importanza dal punto di vista naturalistico. “Difendiamo oggi le nostre risorse di domani” è un motto scelto dal Comune e scritto su un pannello, poiché si mira soprattutto al mantenimento della biodiversità.
Il Bosco del Merlino è stato riconosciuto dall’Unione Europea come riserva naturale e zona speciale di conservazione. Collocata al limite nord-orientale della pianura cuneese, l’area protetta è costituita da due nuclei, uno dei quali è il Bosco del Merlino (bosco grande).
Nel 2019 erano stati già realizzati alcuni interventi di sfoltimento e di pulizia delle aree boschive comunali, oltre al posizionamento di panchine e di un tabellone informativo all’ingresso dell’area.